[Soci SLIP] Re: problema aggiornamenti LMDE versione cinnamon

loredana llcfree a gmail.com
Mer 27 Nov 2013 19:09:57 CET

On Wed, 2013-11-27 at 07:44 +0000, Federico Nusdeo wrote:
> Ciao a tutti! ho installato LMDE versione cinnamon su un vecchio pc,
> subito funziona bene! Dopo eseguo da terminale il comando sudo apt-get
> upgrade ed installo tutti gli aggiornamenti ma qualche cosa non va per
> il verso giusto; dopo il successivo riavvio del sistema inserisco il
> login e mentre carica il desktop cinnamon mi viene questo errore "ops
> qualcosa e andato storto, riprova a rieseguire il login" schiaccio OK!
> ritorno alla schermata  di login e se riprovo ad acedere mi fa dinuovo
> lo stesso lavoro! Cosa posso fare per risolvere questo problema!?

Io faccio da sempre cosi' (funziona su debian e, immagino, i derivati).

Il problema della grafica e' che non permette di capire cosa succede e
se non funziona non ci si cava un ragno dal buco. Tantopiu' se neppure
si riesce a collegarsi.

Percio', appena installo un sistema, la prima cosa che faccio e'
togliere dai piedi gdm (che e' il frontespizio grafico che ti fa fare il
login, almeno in gnome, non so in cinnamon, se non e' gdm sara' qualcosa
del genere).

A questo punto, si parte con modalita' testo e ci si collega con login e
password e funziona SEMPRE. Se poi si vuol la grafica, in debian il
comando e' startx e ci si ritrova con il desktop.

Cio' detto, poi rimane da capire cosa sia successo che non va etc, ma
almeno uno e' entrato sul suo sistema con una console e magari riesce ad
avere un errore un tantino piu' significativo.

Non e' una soluzione pratica, e' un metodo finora universale (piu' o
meno, lo uso da 15 anni, prima o poi troveranno il modo di non
lasciarmelo piu' fare, ma debian mi garantisce che ci sara' un qualcosa
di equivalente).

In generale, su un vecchio pc non e' sempre una buona idea aggiornare
all'ultima versione. Il kernel linux non mantiene nessuna
retro-compatibilita' e le versioni recenti richiedono risorse che sui
vecchi pc a volte mancano.