[Soci SLIP] alla ricerca di uno smartphone libero, firefox os?

Dom 24 Nov 2013 13:17:40 CET

Ha ragione Lucio quando dice che il mio attuale telefono è
preistorico. Di per se non sarebbe un problema ma il fatto è che non
gestisce tutte le bande di frquenza in uso oggi e quindi spesso mi
trovo senza copertura.
Ora i telefoni attuali, per funzionalità e potenzialità, sono troppo
simili ai computer e io non posso sopportare di avere un computer di
cui non posso avere il completo controllo e di cui non posso decidere
con cosa fare il boot!
Ci sono telefoni moderni che permettono questo?
Qual'è la situazione attuale?
Da quello che ho visto, a parte il telefono dei tedeschi che è troppo
costoso (più di 700 euro), oppure il telefono autocostruito con
arduino, la direzione più interessante sembra essere quella di firefox
os. Sono usciti alcuni telefoni per sviluppatori della spagnola
geeksphone ormai esauriti e due telefoni commerciali: l'Alcatel One
Touch Fire e lo ZTE Open. Quest'ultimo è in vendita, per scelta della
stessa ZTE, su ebay [1].
Però non capisco qual'è il livello di "apertura". Su wikipedia si dice
che è possibile ottenere i privilegi di root sfruttando una
vulnerabilità ma che non è possibile sbloccare il "booting".
Ma se è open, che senso ha il fatto che sia necessario sfruttare la
vulnerabilità?!?
E poi che vuol dire che non si può sbloccare il boot? Forse, ad
esempio, che se se volessi installare una versione più aggiornata non
posso? Allora siamo daccapo!
Avete maggiori info e suggerimenti su questi argomenti?
Grazie e saluti

[1] http://stores.ebay.com/ztemobileus

--
Inviato dal computer che sto usando in questo momento

Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312
tel. con segreteria: +39-011-23415553