R: Re: [Soci SLIP] [Remind] Incontri mensili

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Lun 11 Nov 2013 18:19:26 CET

Ciao a Tutti, trovo che l'idea degli Installfest (LiP) sia molto interessante, specie se a noi niubbi si fa installare il S.O. con le nostre stesse manine, con l'assistenza di un tutor.
Richiede certo più tempo di quando un socio esperto lo fa Egli stesso, magari mentre un altro tiene una conferenza su altre questioni e ci si ritrova sincronicamente immersi in un coacervo di nozioni, parimenti interessanti, ma su due temi diversi.
Io poi, sarà l'età, ma a ben pensarci ero già un "cervello in fuga" (ma non nel senso aulico... proprio sturdì!) da piccolo. Memorizzo molto meglio sinesteticamente, con le mani. Il vantaggio è anche quello di risolvere subito i problemi, man mano che si presentano, la teoria e gli approfondimenti possono seguire, con la curiosità già stimolata: dribblando gli inevitabili cali d'attenzione, della lezione classica...
Al massimo ciò che si rischia è d'arrivare al prossimo L.D. con più gente vispa e vitale ed in grado di dare una piccola mano.

- Luogo incontri: mi viene in mente che le varie Coop hanno, credo tutte, una sala per le riunioni dei soci... Spesso, come a Pinasca, restano inutilizzate gran parte dell'anno... e Pinerolo?  (a Pinasca gli svantaggi sarebbero pari a quelli di Torre, che ha un maggior numero di soci attivi... Poi, sempre che la concedano, alla sera ci sarebbe il problema dell'impianto d'allarme... La logistica penalizza parimenti Pomaretto, dove sopra le scuole elementari ospitano già il CAI Valgermanasca e c'è pure un bel salone nel sottotetto con tanto di schermo).
La Coop di Pinerolo, tanto pour parler, ritengo potrebbe essere una buona idea al sabato pomeriggio o durante il L.D., magari con una diretta su Radio Beckwith, credo che sarebbe facile incuriosire, avere un reciproco vantaggio e scambio di ospiti e chissà... (e quì faccio sacrifici a Priapo) convincerli a vendere "anche" hardware senza S.O. (per esperienza diretta, a quelli del commerciale interessa solo l'effetto sulle vendite... ed il ritorno d'immagine)

- Idee e progetti, troppi per annoiarVi: senza avere poi il tempo di realizzarle almeno in parte. (stampante 3D, quadricottero per rilievi foto-topografici, i piani di autocostruzione di un segway). Ma attualmente non riesco a frequentare neppure il gruppo Arduino, altro che il FabLab; la mia si riduce quindi ad essere una mera sterile elencazione.
Arrivederci, Roberto

----Messaggio originale----

Da: giorgio.boiero a gmail.com

Data: 10-nov-2013 20.33

A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>

Ogg: Re: [Soci SLIP] [Remind] Incontri mensili

Secondo me potrebbero essere utili gli "Installation &amp; Maintenance  Party" da organizzare al sabato pomeriggio per tutti quelli hanno bisogno di aiuto con il loro PC.
Giusto sabato una delle fanciulle del Nino ha chiesto aiuto per il suo PC stanco per SVista e anche Roberto Baral ha chiesto un aiuto per installare Debian o Mint.

Ciao
Giorgio

Il giorno 10 novembre 2013 19:38, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

On Sun, 2013-11-10 at 16:29 +0100, Davide Corio wrote:

> Non voglio fare troppo il "troll", ma ci tengo ad essere un po'

> provocatorio e pessimista.

Neanch'io voglio fare ne' il troll ne' la pessimista. Ma, avendo alle

spalle ormai tre GNU/linux day marcati SLiP, a me questa sembra la

classica crisi del dopo GNU/linux day. Lucio ne fa fuori uno all'anno o

almeno ci prova giusto in occasione del GNU/linux day, vuoi che sia lo

stress? E poi arriva tutto il magone della gente che non partecipa, bla

bla. Deja' vu.

Allora piglia la fregola di cambiare tutto, oltre che, ovviamente,

cercare qualcuno a cui dar tutte le colpe. L'anno scorso, ad esempio, si

voleva togliere la mailing list, nella foga. Allora Lucio aveva ammesso

candidamente che era l'unica cosa che funzionava (pensa, nonostante ci

scriva per il 90% io :) E la mailing lista sopravvisse. Sarebbe utile

avere i log. Con poche righe di perl si fanno delle meraviglie in

termini di analisi statistiche.

Adesso non va bene il Nino. Che, va beh, magari non va bene per altre

ragioni, ma e' difficile che la colpa sia del Nino e cambiar la sede

faccia il miracolo.

Io invito a riflettere su una banalita': per venire alle riunioni, la

gente deve scender dalle valli. Insomma, fa fatica, deve trovare il

tempo e non per infilarsi le scarpe ed il cappotto per scendere al bar

sotto casa. O ha un buon motivo, o non succede. Lo vedo bene sulla mia

pelle, e mica per SLiP.

Mi ricordo la storia del sito. Con la mia innata pigrizia, avevo appena

imparato ad usare nel modo piu' spartano possibile il vecchio sito (un

wiki) che, patatrack, la gente non lo usa perche' e' troppo difficile,

bla bla bla allora bisogna rifarlo e grazie mille ad Alessandro P. e a

chi ci ha lavorato pero' la gente non lo usa lo stesso. Vuoi vedere che

il problema non fosse il wiki o joomla!? Magari insegnare ad usarlo, o

uno o l'altro? (lo so che si e' fattp un corso sul nuovo sito, ma non

basta una serata, bisogna davvero usarlo perche' serve e poi tutto

diventa facile).

Il gruppo di arduino, secondo me, funziona perche' per anni ci hanno

messo passione e competenze Carlo e Alessandro P. prima e poi gli altri

che si aggiungono man mano e ci mettono entusiasmo perche' vedono i

risultati. Funziona anche perche' non e' la sera. La sera la gente e'

stanca, o non lo e' e vuole divertirsi in altro modo, non

necessariamente facendo chilometri per arrivare ad una sede qualsiasi di

SLiP. O vuole starsene con i suoi, in pantofole.

Se provate a metterci un pc tra i tanti donati a SLiP, in quella sede,

qualunque essa sia, e magari ci attaccate un cavo di rete, e invece di

passare il tempo ad osannare ubuntu provate a spiegare alle persone come

usare un pc per andare in rete, per usare bene la posta, per usare il

sito di SLiP o qualsiasi altro sito, per fare una qualsiasi delle tante

cose che le persone al giorno d'oggi sono comunque tenute a fare e

vogliono fare, e spiegate come queste cose funzionano, facendo vedere,

visto che la possibilita' c'e', sia il lato client che il lato server,

cosi' finalmente si capisce cosa succede quando scrivo una mail,

potreste insegnare cose utilissime che credo motiverebbero non i soliti

quattro, ma poco per volta tutti gli altri, che sono tantissimni, di

tutte le eta' ed hanno un gran bisogno di qualcuno che gli dia una mano.

Se le persone se ne vanno sapendo qualcosa in piu' di quando sono

venute, forse tornano volentieri. Dubito che non si accorgano di quel

che ci guadagnano.

Poi bisogna coinvolgerle. per le installazioni, non serve a molto

fargliele, ma serve moltissimo, invece, lasciarle fare a loro ma

rassicurate dalla presenza di qualcuno che puo' spiegare e dare una mano

e li mette in guardia la' dove ci sono rischi e bisogna fare attenzione,

che gli spiega in parole comprensibili cosa sta succedendo e cosa stanno

facendo. Lo stesso vale per tutto il resto.

Poi, se la gente non c'e', basta farsene una ragione :) Vuoi vedere che

non e' mica obbligatorio, esserci, proprio li'?

My two cents.