[Soci SLIP] [Remind] Incontri mensili

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 11 Nov 2013 13:32:52 CET

On Mon, 2013-11-11 at 10:25 +0100, Luca De Villa Palù wrote:

> Mi pare di capire che i problemi principali siano la scarsa
> partecipazione e i luoghi. Forse si potrebbero risolvere tutti e due
> in un colpo solo "alleandosi" anche solo temporaneamente con altre
> associazioni o enti che abbiano interessi in qualche modo sovrapposti
> a quelli di SLiP.
>

> Esempi
>
> Corsi di base presso Associazioni Culturali i cui soci hanno
> statisticamente maggior piacere di scrivere, imparare a lavorare in
> rete e utilizzare strumenti open per motivi vari (meno probabile che
> [...]
Qui c'è l'elenco delle associazioni di volontariato:

http://www.comune.pinerolo.to.it/servizi/pol_sociali/associazioni.htm

Un minimo di storia, almeno da quando sono comparsa io, arrivando per
caso, anche lì, da Villa Olanda. Villa Olanda (Luserna) è un posto molto
bello, con un sacco di spazi, più che naturale proporla come sede. Ma
non ha funzionato, per varie ragioni. Gira e ti rigira, la composizione
di SLiP è variegata, con gente che scende dalle valli (e qualcuno che
arriva da Torino). Pinerolo, con la ferrovia, i pullman, le strade
pulite anche d'inverno era il più ragionevole punto di incontro perché
altrimenti chi scende dalla valle deve risalirne un'altra, chi arriva da
Torino deve far iù strada etc. Pinerolo, in più, è il centro di un bel
distretto scolastico, sempre nel caso si riesca a penetrare la scuola :)

Non è l'unico criterio, quello dell'accessibilità, ma uno possibile, da
tener in conto.

EL Nino è dietro la ferrovia, comodissimo. Prima di mollarlo, io
verificherei che sia davvero quello il problema di SLiP.