[Soci SLIP] [Remind] Incontri mensili

loredana llcfree a gmail.com
Dom 10 Nov 2013 19:38:40 CET

On Sun, 2013-11-10 at 16:29 +0100, Davide Corio wrote:

> Non voglio fare troppo il "troll", ma ci tengo ad essere un po'
> provocatorio e pessimista.

Neanch'io voglio fare ne' il troll ne' la pessimista. Ma, avendo alle
spalle ormai tre GNU/linux day marcati SLiP, a me questa sembra la
classica crisi del dopo GNU/linux day. Lucio ne fa fuori uno all'anno o
almeno ci prova giusto in occasione del GNU/linux day, vuoi che sia lo
stress? E poi arriva tutto il magone della gente che non partecipa, bla
bla. Deja' vu.

Allora piglia la fregola di cambiare tutto, oltre che, ovviamente,
cercare qualcuno a cui dar tutte le colpe. L'anno scorso, ad esempio, si
voleva togliere la mailing list, nella foga. Allora Lucio aveva ammesso
candidamente che era l'unica cosa che funzionava (pensa, nonostante ci
scriva per il 90% io :) E la mailing lista sopravvisse. Sarebbe utile
avere i log. Con poche righe di perl si fanno delle meraviglie in
termini di analisi statistiche.

Adesso non va bene il Nino. Che, va beh, magari non va bene per altre
ragioni, ma e' difficile che la colpa sia del Nino e cambiar la sede
faccia il miracolo.

Io invito a riflettere su una banalita': per venire alle riunioni, la
gente deve scender dalle valli. Insomma, fa fatica, deve trovare il
tempo e non per infilarsi le scarpe ed il cappotto per scendere al bar
sotto casa. O ha un buon motivo, o non succede. Lo vedo bene sulla mia
pelle, e mica per SLiP.

Mi ricordo la storia del sito. Con la mia innata pigrizia, avevo appena
imparato ad usare nel modo piu' spartano possibile il vecchio sito (un
wiki) che, patatrack, la gente non lo usa perche' e' troppo difficile,
bla bla bla allora bisogna rifarlo e grazie mille ad Alessandro P. e a
chi ci ha lavorato pero' la gente non lo usa lo stesso. Vuoi vedere che
il problema non fosse il wiki o joomla!? Magari insegnare ad usarlo, o
uno o l'altro? (lo so che si e' fattp un corso sul nuovo sito, ma non
basta una serata, bisogna davvero usarlo perche' serve e poi tutto
diventa facile).

Il gruppo di arduino, secondo me, funziona perche' per anni ci hanno
messo passione e competenze Carlo e Alessandro P. prima e poi gli altri
che si aggiungono man mano e ci mettono entusiasmo perche' vedono i
risultati. Funziona anche perche' non e' la sera. La sera la gente e'
stanca, o non lo e' e vuole divertirsi in altro modo, non
necessariamente facendo chilometri per arrivare ad una sede qualsiasi di
SLiP. O vuole starsene con i suoi, in pantofole.

Se provate a metterci un pc tra i tanti donati a SLiP, in quella sede,
qualunque essa sia, e magari ci attaccate un cavo di rete, e invece di
passare il tempo ad osannare ubuntu provate a spiegare alle persone come
usare un pc per andare in rete, per usare bene la posta, per usare il
sito di SLiP o qualsiasi altro sito, per fare una qualsiasi delle tante
cose che le persone al giorno d'oggi sono comunque tenute a fare e
vogliono fare, e spiegate come queste cose funzionano, facendo vedere,
visto che la possibilita' c'e', sia il lato client che il lato server,
cosi' finalmente si capisce cosa succede quando scrivo una mail,
potreste insegnare cose utilissime che credo motiverebbero non i soliti
quattro, ma poco per volta tutti gli altri, che sono tantissimni, di
tutte le eta' ed hanno un gran bisogno di qualcuno che gli dia una mano.
Se le persone se ne vanno sapendo qualcosa in piu' di quando sono
venute, forse tornano volentieri. Dubito che non si accorgano di quel
che ci guadagnano.

Poi bisogna coinvolgerle. per le installazioni, non serve a molto
fargliele, ma serve moltissimo, invece, lasciarle fare a loro ma
rassicurate dalla presenza di qualcuno che puo' spiegare e dare una mano
e li mette in guardia la' dove ci sono rischi e bisogna fare attenzione,
che gli spiega in parole comprensibili cosa sta succedendo e cosa stanno
facendo. Lo stesso vale per tutto il resto.

Poi, se la gente non c'e', basta farsene una ragione :) Vuoi vedere che
non e' mica obbligatorio, esserci, proprio li'?

My two cents.