R: Re: [Soci SLIP] installazione + richiesta consiglio

loredana llcfree a gmail.com
Dom 10 Nov 2013 01:36:26 CET

Io non credo che ti accorgeresti di cos'hai sotto, se usi libre office,
shotwell e gimp.

Comunque, il fatto di scaricare una live, masterizzare un cd e poi far
partire a me non serve per avere un sistema su misura, ho sempre usato
le distribuzioni cosi' com'erano. E' semplicemente vero che da quando
sono comparse le live, tutto e' stato piu' semplice. Basta provare (che
non vuol dire che uno lo debba fare, solo che potrebbe farlo) a far
partire un pc o un laptop, per esempio, per vedere se l'hardware
funziona oppure no. Se usi una live con solo software libero, come
gnewsense, trisquel e anche debian adesso, basta far partire e sai se il
tuo hardware supporta o meno software libero o richiede dei driver
proprietari. Non ci vuole molto tempo.

Credo sia difficile parlare di scelte senza provare. D'altra parte, non
credo neppure che senza avere motivi particolari uno debba
necessariamente scegliere.

Oggi abbiamo fatto due chiacchere con la ragazza che e' venuta ad aprire
al Nino. Chiedeva se fosse difficile usare linux. Non le abbiamo
spiegato nulla, l'abbiamo solo invitata a provarci con l'ubuntu di
Giorgio e lei ha fatto esattamente quello che andava fatto. Sarebbe
stata la stessa cosa se avesse avuto davanti debian, o qualsiasi
distribuzione. Cerca tra le applicazioni e apri browser. Come fai a
pensare che sia piu' difficile o piu' facile farlo con questo o con quel
sistema? Stesso vale per gimp, o per libre office. Le ragioni per
scegliere stanno altrove. Ma senza sapere quali siano, le distribuzioni
sono, al giorno d'oggi, tutte equivalenti dal punto di vista dell'andare
in rete, usare un word processor, etc. per quel che riguarda semplicita'
e difficolta' per l'utente.

Loredana