R: Re: [Soci SLIP] installazione + richiesta consiglio

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Dom 10 Nov 2013 01:14:16 CET

Ciao, in effetti ero andato al pomeriggio al Linux Day... ma è mancato il tempo per installare. I consigli sia di F.M.R. che di E.A. andavano in direzione Debian. Mint sarebbe, credo, la possibilità di approcciare il problema in modo più soft, vista la cronica mancanza di tempo; inoltre usa gli stessi repository di Ubuntu... Per il resto mi sono convinto che la possibilità di ricavare un S.O. del tipo "abito su misura" sia riservato a chi si avvicina per studio o per passione e che nei niubbi come me, l'estrema possibilità di scelta, induca solo confusione... Addirittura credo possa agire da freno alla diffusione... In fondo, come tanti, al S.O. chiedo di fare ciò che mi serve, nel modo più semplice possibile, il resto per il 90% è Libre Office, il resto è Shotwell e solo un pizzico di GIMP.
Grazie per aver risposto, Roberto.

----Messaggio originale----
Da: llcfree a gmail.com
Data: 9-nov-2013 19.16
A: <soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] installazione + richiesta consiglio

On Sat, 2013-11-09 at 13:43 +0100, giorgio boiero wrote:  non c'è nessuno di realmente esperto per fare l'installazione
Beh, veramente io penso che potrei anche farlo (per debian di sicuro, visto che le faccio per me, ma immagino che altre distribuzioni non abbiano idiosincrasie particolari, soprattutto quelle che da debian derivano...
....poi credo che in generale un po' di preavviso non guasti per nessuno...
 Il nino per le installazioni non e' il posto ideale perche' non c'e' la rete garantita.

Farei cosi', in generale. Uno si scarica una, due, tre quante distribuzioni live vuole testare, le prova e poi si porta il cd della
prescelta per l'installazione. Il fatto di poterci provare senza toccare il sistema e' utile. Io, ad esempio, in questo momento sto
usando trisquel, ma prima di perder tempo con l'installazione ho
verificato che l'hardware funzionasse come si deve.