[Soci SLIP] Progetto tesine [Era: Proposta di tesine]

Luca De Villa Palù lucadvp a gmail.com
Mer 6 Nov 2013 12:37:50 CET

Direi che sia opportuno mettere nero su bianco un elenco di
argomenti-proposte da sottoporre a studenti e insegnati come spunti da cui
partire o da cui elaborare nuove idee quando li si incontra o gli si scrive
un'email per sottoporgli l'idea.

Io scrivo quello che mi è venuto in mente nelle scorse settimane o che
avrei almeno idea di come portare avanti anche senza averlo ancora fatto.
Non dovrebbe servire esplicitarlo, ma spero che ciascuno possa integrare le
idee, aggiungerne di nuove o correggere laddove sbaglio, grazie! (e magari
in lista a leggere c'è qualche studente o insegnante delle superiori)

Organizzo le idee per Materie più facilmente coinvolgibili (Info, Mate,
Fisica) e poi per argomento. Il nome dell'argomento che scrivo è molto
vago, il "titolo ufficiale" della tesina di solito è qualcosa di più
preciso e accattivante.

I) Informatica (c'è in alcuni indirizzi, per esempio liceo scientifico
indirizzo scienze applicate). I programmi generali includono una serie di
argomenti, ma immagino che i professori abbiano certi gradi di libertà nel
scegliere cosa fare e quanto approfondire per il programma di quinta.

Ognuno dei seguenti argomenti di Informatica è facilmente collegabile alla
materia "Lingua straniera" (indovina un po'...) e si può anche dimostrare
operativamente in sede d'esame con un PC o qualche altro aggeggio.

I1) Progettazione Web

Gli studenti dovrebbero conoscere gli strumenti base, qualcuno potrebbe
essere interessato ad approfondire qualcosa di più avanzato. Credo che
facciano HTML, CSS e forse un po' di Javascript. Sicuramente delle
applicazioni di PHP potrebbero essere interessanti.

SottoArgomento: e-Commerce collegabile con Economia/Filosofia(etica?)
SA: Storia dei sistemi di comunicazione fino a Internet (Storia)

I2) Reti e protocolli

Questo argomento di solito viene trattato in maniera molto teorica a
lezione, per quello che so io. Qui si potrebbero presentare una serie di
protocolli più utilizzati, sia cablati che wireless, mostrarne le
differenze applicative.

SA: analogie con "scienza delle comunicazione" (Letteratura? Filosofia?
Biologia?)
SA: commercializzazione dei servizi di rete (Economia)

I3) Calcolo numerico

Si potrebbe facilmente collegare al calcolo numerico fatto con programmi
come Octave e Scilab, utilizzo di procedure automatiche per risoluzione di
problemi matematici e scientifici di vario tipo.

SA: Matematica e Fisica, può essere collegato a qualsiasi cosa
SA: Storia della potenza di calcolo dall'abaco ad oggi o dall'Ottocento ad
oggi se ci si vuole limitare al programma di quinta (Storia)
SA: Procedure automatiche di calcolo per esperimenti di laboratorio di
Chimica o Biologia
SA: Procedure automatiche di analisi dati statistici (Biologia o qualsiasi
materia)

M) Matematica (c'è in praticamente tutti gli indirizzi)

M1) Teoria e calcolo numerico di derivate e integrali

Simile al punto precedente (I3) per Informatica.

M2) Geometria analitica

Applicazioni grafiche 2D o 3D, CAD, motori grafici (non sono molto esperto
in materia) oppure sistemi di manipolazione delle immagini.

M3) Calcolo delle probabilità

Si potrebbe collegare facilmente a giochi d'azzardo, giochi da tavolo e
videogiochi. Scegliere un gioco e analizzare le strategie più "vincenti".

M4) Analisi statistica e metereologia

Collegamento tra strumenti di calcolo, servizi di rilevazione meteo e
scienze della Terra. Eventualmente si potrebbe collegare un piccolo sensore
con Arduino per grandezze ambientali.

F) Fisica

Il programma di quinta riguarda solitamente l'Elettromagnetismo, alcuni
professori arrivano al limite alle basi della Relatività.

F1) Elettricità

Semplice sistema di lettura di una tensione per esempio per mostrare la
carica e la scarica di un condensatore o qualche semplice circuito per la
legge di Ohm o sue applicazioni (è quello che avevo fatto io a suo tempo).
Io avevo usato adc e buffer separati, la porta parallela e Qbasic, però si
potrebbe fare con sistemi più comodi come l'Arduino e suoi simili o un
microcontrollore.

SA: equazioni differenziali (Matematica)
SA: Informatica e Inglese, ovviamente

F2) Elettromagnetismo applicato

È il duale del precedente: si può parlare Motori elettrici e loro
controllo. Si trovano facilmente motori elettrici basati su vari schemi di
funzionamento (DC, AC, passo-passo). Il semplice controllo dei motorini
potrebbe essere progettato con Scilab/Scicos.

SA: Rivoluzioni industriali (Storia)