[Soci SLIP] Slip: Programmazione Python

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 11 Maggio 2013 11:48:02 CEST

On Sat, 2013-05-11 at 09:29 +0200, giorgio boiero wrote:

> Purtroppo non sono esperto di "riga di comando con un paio di "sed" o
> "awk" o uno onliner in perl o python"
>
> Non so cosa sono...ma disponibile a imparare.

Parlo per perl, immagino per python sia la stessa cosa. Se impari uno
dei due linguaggi, impari anche a scrivere programmi brevissimi che, da
semplice linea di comando, ti permettono di fare un sacco di cose (in
genere con una linea o piu' astrusissima ma potentissima e
comodissima :)

> Matlab / Octave / Scilab per calcoli matematici e di progettazione =>
> se volete posso una volta farvi vedere le versioni free (ultimi due)
> che ci potrebbero interessare per Arduino

Hai qualche buon riferimento per octave e arduino? O anche del codice
matlab che poi si possa tradurre per octave facilmente (i.e., che non
usi librerie in binario).

Se octave si interfaccia con arduino (e immagino proprio di si'), allora
diventa semplice costruire interfacce grafiche, fare plot, elaborare
dati etc etc. Immagino sia la stessa cosa con scilab, che pero' non ho
mai usato.

Tutto free come in free lunch e come in free software.

La cosa divertente del corso di arduino al Pavese e' che, siccome li'
hanno windows sui pc e non si puo' installare nulla per motivi di
sicurezza, il docente ha procurato a tutti un dvd con su knoppix per
usare i pc della biblioteca.

Peccato che non faccia notare il vantaggio di avere un sistema operativo
libero (ma prima o poi indovinate un po' chi lo fa? :)

Trovo che non ci sia nulla da puristi nel sottolineare i vantaggi del
software libero la' dove sono ben reali ed evidenti (cioe', la' dove con
windows proprio uno se lo sogna di fare certe cose).

Peccato che con i tablet non solo si uccidono i desktop, ma anche le
distribuzioni live. Per un piatto di lenticchie l'uomo ha sempre, dalla
notte dei tempi, rinunciato all'eredita'. Finche' non lo capisce, nulla
cambia.