R: Re: [Soci SLIP] Slip: Programmazione Python

Carlo danielecarletto a libero.it
Sab 11 Maggio 2013 10:18:58 CEST

----Messaggio originale----

Da: giorgio.boiero a gmail.com

Data: 11/05/2013 9.29

A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>

Ogg: Re: [Soci SLIP] Slip: Programmazione Python

Rapid gui programming with qt and python
http://books.google.it/books?id=9oRa4WJLlGkC&amp;printsec=frontcover&amp;hl=it&amp;source=gbs_atb#v=onepage&amp;q&amp;f=false

Sto leggendo alcune parti da google book.

Per chi volesse acquistarlo
http://www.amazon.it/Rapid-GUI-Programming-With-Python/dp/0132354187/ref=reg_hu-rd_dp_img

Purtroppo non sono esperto di "riga di comando con un paio di "sed" o "awk" o uno onliner in perl o python"
Non so cosa sono...ma disponibile a imparare.

In generale in ambito software conosco:
Basic + Visual Basic => sviluppo software di progettazione

C elementare, no GUI => soprattutto Arduino e Pic

Matlab / Octave / Scilab per calcoli matematici e di progettazione => se volete posso una volta farvi vedere le versioni free (ultimi due) che ci potrebbero interessare per Arduino

Pregettazione CAD
Ubuntu parte grafica
Windows => mi scuso con i "puristi"

In generale il problema che ho per quello che riguarda la programmazione e che non ho ancora trovato un linguaggio e sistema di sviluppo realmente multi-piattaforma che mi permetta anche di fare le interfacce grafiche.

Per quanto riguarda Python:
Al momento sto provando ad usare sia Win e Linux verificando che il mio programma funzioni su entrambi
Su win ho installato il pacchetto ActivePython-2.7.2.5-win32-x86.msi

Su linux era già istallato di suo.

Ciao a Tutti
Gio

----------------------------------------------------------------------------In Windows anch'io utilizzavo Visual Basic 6 per le interfaccecon  i PIC.

Su indicazione di Alessandro ho dato un'occhiata a Python

Ho anche seguito questo tutorial:http://www.youtube.com/watch?v=_iX9CSX09Z8
E' interessante, l'ho seguito ma poi attratto da altre cose l'ho messoda parte non definitivamente spero a meno che non riesca a trovarequalcosa di più accessibile.
Qualcuno conosce emoncms ? http://openenergymonitor.org/emon/node/90
Saluti Carlo