[Soci SLIP] richiesta dal CCV: aggiungere sottotitoli ad un film

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 8 Maggio 2013 13:04:02 CEST

On Wed, 2013-05-08 at 12:32 +0200, Enrico Agliotti wrote:
> Ciao a tutti,
> ho ricevuto una richiesta d'aiuto informatico da parte del Centro
> Culturale Valdese.
> Devono proiettare un film particolare che esiste solo con già i
> sottotitoli in qualche lingua ma non in italiano.
> Hanno i sottotitoli in italiano su un file di testo.
> Si tratterebbe di: 1) sovrapporli a quelli che già ci sono, magari
> cambiando colore o sfondo, non è molto bello ma ci si accontenta,
> oppure 2) aggiungere un proiettore e proiettare sotto i sottotitoli
> che a questo punto diventerebbero sottosottotitoli
> [...]

Stesso link gia' iviato:

http://audio-video.gnu.org/

Non risolve il tuo problema, spiega come non crearsi a bella posta un
problema che poi diventa difficilissimo da risolvere.

Se fossi in te, io farei un tentativo di insegnare come si "potrebbe"
fare, le persone sono piu' attente nel momento in cui il problema esiste
per loro che non in generale. Non risolvera' il loro problema questa
volta, ma a qualcuno puo' servire per evitare di crearsene di futuri, di
problemi e, soprattutto, di continuare a crearne ad altri.

Il "bene" sociale che ne deriva e' la liberta' di scelta, ma dove la
scelta, per una volta, e' basata sulla conoscenza. E' il vero regalo che
ci hanno fatto quelli che si battono per software e formati liberi e a
noi non resta che farlo conoscere. Almeno quello.

Loredana
PS. Al corso di arduino che sto seguendo presso la biblioteca Pavese
c'e' un bravo insegnante che pero' mandava documentazione in pptx. E'
bastato chiederglielo, perche' mandasse invece un pdf. E' la mia
esperienza da sempre: basta chiedere. Per questo mi pare osceno che,
soprattutto chi si occupa di software libero, neanche quello faccia:
chiedere e insegnare ad usare in modo consapevole gli strumenti a
disposizione.