[Soci SLIP] schizzi

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 22 Mar 2013 09:25:22 CET

In data Thursday 21 March 2013 20:25:35, loredana ha scritto:

> E se li avessi persi apposta? Sarà la terza o la quarta volta che lo
> faccio...L'unico che si dimentica di imparare qualcosa di nuovo sembri
> tu :)

Risulteresti credibile come le altre tre o quattro volte. Comunque non è grave
fare un piccolo errore di calcolo o anche uno svarione, è abbastanza normale
per tutti credo, piuttosto la cosa interessante è che le ottimizzazioni
richiedono calcoli e quindi portano a fare errori di calcolo ed in ultimo ad
introdurre bachi nel software.

D'altra parte l'utilizzo di algoritmi efficienti, come alternativa alle
ottimizzazioni, non richiede alcun calcolo, ma solo conoscenza (bisogna sapere
quali sono ed in quali situazioni sono più efficienti). Per quelli i calcoli li
ha già fatti qualcun altro per noi prima, anni fa, quando ha studiato
l'algoritmo. Il codice per gli algoritmi generici di solito è già scritto,
testato, funzionante e disponibile.

> La storiella. Il contenuto. 2^8 = 256. Qunati papi ci stanno in un byte.

Ma da dove l'avrei cancellato? Ripeto, non sto scherzando, io ho sempre e solo
visto il testo della tua prima email e non mi pare di averlo cancellato. Ho
smesso di citarlo dopo tre o quattro risposte, ma questo mi sembra normale. È
a quello che ti riferisci?

> Cos'e' uno schizzo? Così magari poi lo vedi.

Posto che credo di sapere cos'è uno schizzo (un disegnino fatto rapidamente?),
chiederei piuttosto: dov'era lo schizzo che avrebbe dovuto esserci? Nella tua
prima mail? Sul sito? Onestamente non so proprio di cosa tu stia parlando,
dammi un aiutino da casa perché proprio così non ci arrivo. Sarà un mio limite
perdonami.

> Mi sa che tu non te ne accorgerai, se vai avanti così :)

Pfeeew, speriamo che tu abbia ragione... :D

> Prima di qualsiasi accusa, confesso. Sto scrivendo da windows xp
> perché ora mi guardo la tv.

Accusa? Boh... pazienza.