[Soci SLIP] formati liberi + rbe, era Re: trasmissione rbe, era Re: [Soci SLIP] Ci ascoltano!!!

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 13 Mar 2013 12:51:23 CET

In data Wednesday 13 March 2013 09:04:26, llcfree ha scritto:
> [...]
> come si fa. Quello che impariamo spieghiamolo sia sul blog di rbe che
> sul sito, se volete. Facciamo una trasmissione allegra e semplice che lo
> spieghi a tutti. Ma dopo esserne convinti almeno noi, se no che senso
> ha? E dopo che sappiamo noi come fare, quali sono gli eventuali problemi
> etc. Se no, che senso ha far propaganda e basta? Un po' aiuta, certo, ma
> cosa sposta davvero? E comunque, propaganda e produzione non sono
> antitetiche, si possono fare entrambe. E garantisco che ci si diverte
> anche producendo, anzi, ci si diverte molto di piu' che continuando solo

Io ribadisco: non sono d'accordo. Cioè se vogliamo provare a farlo tra di noi
(di registrare in formati liberi per imparare i problemi e le soluzioni) ok, è
divertente, ma non sono d'accordo di insistere con Denis.

Una cosa è fornire un servizio e pubblicizzare il fatto che si fornisce un
servizio, come fa e come deve fare SLiP, altra cosa è cercare di imporre una
scelta. Denis sa già tutto quello che c'è da sapere sull'importanza dei
formati liberi. So che lo sa perché ne abbiamo parlato. Là fuori (inteso:
fuori dal mondo degli attivitsti del software libero) c'è molta più gente di
quanta non ce ne sia dentro che già conosce e condivide tutto quello che noi
predichiamo. Se vogliono provare, noi siamo qui ad aiutarli. La nostra
pubblicità deve servire a far sapere che noi ci siamo, non a convincere
qualcuno.

Come racconti tu, però, questa gente che già sa tutto, si trova costretta a
non applicare queste belle cose perché il mondo gira al contrario. La stessa
situazione vale per Denis. RBE ha un suo workflow, ha una sua catena di
software, una suo parco hardware e delle risorse umane, che usa per la
registrazione, il montaggio e la messa in onda delle trasmissioni, per la
vendita degli spazi pubblicitari, per l'amministrazione, etc... Ha dei clienti
che inviano i files in formato proprietario ed a cui deve rispondere in formato
altrettanto proprietario.
Ammesso e non concesso che fare tutto in flac+ogg sia possibile senza cambiare
nulla di ciò che hanno, di sicuro devono rifare formazione a tutti, come
minimo. E non può fargliela SLiP, non abbiamo la gente competente in materia.

Ti faccio un esempio: tu sai cos'è e come si usa un compressor? Sai quale
software audio libero può applicare un compressor alla voce registrata? Io non
lo so, ma la parola "compressor" me l'ha citata Denis per caso parlando del
minimo sindacale per registrarsi un'intervista a casa e poi portarla in RBE
per inserirla in una puntata (aveva aggiunto anche un mixer, ma quello so
cos'è). E quello è solo il minimo sindacale, diciamo la punta dell'iceberg, e
solo per registrare, non oso immaginare quali altre diavolerie usino loro in
realtà oltre al minimo. Aggiungi poi il montaggio, la messa in onda, gli spazi
pubblicitari, il sito...

Quand'anche avessimo le competenze, ci manca il tempo. Cerchiamo di essere
realisti: facciamo fatica a metter giù due scalette da 20 minuti per andare a
registrare due puntate. Ti occupi tu di stare giornate intere in RBE per
imparare prima ed aiutarli poi a cambiare il loro workflow e risolvergli i
problemi pratici che man mano si presentano?

La proposta di passare a software e formati liberi, in modo molto umile e
rispettoso, gliel'abbiamo già fatta. Non dobbiamo insistere, perché se
accettano per sfinimento, poi chiederanno giustamente a noi conto di tutti i
problemi anche solo formativi che avranno. E noi non potremo risolverglieli
non avendo le risorse necessarie.

A meno che tu non conosca qualcuno che vuole dedicare anima e corpo a RBE per
i prossimi 6 mesi, il massimo che possiamo immaginare di fare è chiedere a RBE
se qualcuno di noi (che sia interessato a farlo) può stare lì con Denis senza
disturbare per imparare il suo lavoro e per poi divertirsi a rifarlo durante
gli incontri di SLiP con formati liberi.

> Forse il problema siamo noi, con le nostre resistenze?

Mah non so, il problema potrebbero essere anche i nostri condensatori... (per
dire che le nostre resistenze qui hanno a che fare esattamente come le
resistenze dei circuiti)

> Forse la' fuori
> c'e' meno gente tonta e restia di quanto qualcuno in lista vuol farci
> credere? Forse val la pena verificare? Ecco, io vorrei verificarlo
> direttamente con quelli che si cerca di proteggere da me perche' chissa'
> quanto tempo gli farei perdere.

L'altra volta devo essermi espresso male. Non cerco di proteggere RBE da te,
cerco di proteggere SLiP da quel che succederebbe se disgraziatamente RBE
accettase per sfinimento di fare tutto in formati liberi.

Attenzione, non dimenticare che dico tutto questo nell'ottica in cui a RBE il
suggerimento di passare al software libero gliel'abbiamo già dato (più volte
in realtà) e loro sanno già che entro certi limiti (quelli di una piccola
associazione di volontari) se vogliono farlo noi ci siamo. Devono però volerlo
loro.

Quanto alla gente tonta e restia sono parole che hai messo tu, non io, sia ben
chiaro. Io non ho mai detto che in RBE sono tonti o restii. Sono semplicemente
realisti, come lo sono io e la maggior parte di noi.

> Vorrei non avere "papa'" putativi in
> mezzo, a protezione di presunti pargoli, vorrei che in tanti ci si
> riprovasse perche' so che c'e' una ricchezza enorme nelle persone, non
> solo nella rete.

Se ci sono davvero quelli che si mettono a disposizione e si prendono
l'impegno di *fare*, non solo di scrivere in lista, ben venga rifare la
proposta a RBE in modo più convinto e convincente. Prima però mi piacerebbe
vedere l'elenco delle persone.

Ah no scusa, se dico che voglio vedere l'elenco divento un papà putativo (ma
quando sarà ora, a fine anno, di trovare il presidente per il prossimo biennio
magicamente non mi chiamerai più papà putativo, chissà perché). Allora ti
mostro come mai serve che io faccia il papà putativo, e te lo mostro smettendo
di farlo: fai pure tu la proposta a RBE, fagliela direttamente, falla a nome
di SLiP e presentati tu come coordinatrice del progetto, l'indirizzo di email
lo trovi sul loro sito, mettici solo in CC (comunque per una proposta del
genere al tuo posto prenderei appuntamento con loro). Quando però ci sarà il
problema di *chi* va in RBE per portare avanti il progetto, ricorda che la
mamma putativa (e non) del progetto sarai tu e sarà tua responsabilità trovare
la gente e dare una risposta a RBE che non sia "stavamo scherzando" (perché
quella gliel'abbiamo già data anni fa bruciandoci alquanto, poi per fortuna
loro sono gente pacifica). Se accetti il rischio, non serve altro, non mi
interessa l'elenco di persone e nulla osta anche a nome del direttivo (che non
ho consultato, quindi mi sto prendendo una responsabilità, ma immagino che a
queste condizioni siano tutti d'accordo).

Se invece come immagino non accetti il rischio, fammi i seguenti piaceri, se
vuoi:

1. evita aggettivi dal tono dispregiativo tipo "papà putativo", il quale è
presidente di una piccola associazione, ripone fiducia nelle persone, ma,
ahimè, ha delle responsabilità ed è quindi propenso ad un certo punto ad
operare delle scelte. Gianluca si è messo in gioco con RBE ed io ho scelto lui
come referente vista la disponibilità della persona. L'ho fatto pure senza
chiedergli, lì davanti a Denis. L'ho fatto in modo dispotico, non ho
consultato nessuno, ma era l'unica scelta ragionevole. Allo stesso modo ho
scelto te come coordinatrice del progetto "convertiamo RBE". Se non ti piace
il mio modo di scegliere e poi proteggere le mie scelte, a fine anno le
candidature saranno aperte per il nuovo biennio. Se non piace a tanti, basta
farmelo sapere e mi faccio da parte subito (tanto siamo senza governo e senza
papa, essere senza presidente di SLiP non sarà certo la cosa più grave),

2. abbi il coraggio di rivolgerti alle persone, dire che "qualcuno in lista
vuole farci credere" quando ovviamente ti riferisci a me è solo un modo di
gettare il sasso e nascondere la mano

3. allega alle tue proposte un'ipotesi di come realizzarle. SLiP sta già
facendo molto visto il numero di persone e lo sta facendo bene. Sarebbe bello
fare molto altro e va bene proporlo in lista, ma la proposta ha senso se c'è
un modo per portarla avanti, altrimenti è aria fritta.