[Soci SLIP] News per prossima registrazione

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 10 Mar 2013 15:01:53 CET

On Sun, 2013-03-10 at 14:00 +0100, davide wrote:
> Si Gianluca,
>
> condivido pienamente questo tuo appunto sotto esposto,
> credo anch' io possa essere un argomento di approfondimento in RBE.
>
> La realta di alcune persone che non hanno e non sono in grado
> di arrivare ad una conclusione motivata dal fatto  che le indicazioni date
> dall' INPS non sono MOLTO chiare perchè nel sito i vari cambiamenti di
> impaginazione/esposizione delle voci che interessano non sono chiari ed in
> continuo cambiamento, questo mette in difficolta chi non sa "navigare" in
> questi siti.

Infatti e' proprio quello il vero problema, non la tecnologia in se'.
Sfido chiunque a comprendere le istruzioni del mod 69 che si deve
allegare per la registrazione di un contratto di locazione.
Indipendentemente dal fatto che poi il contratto lo si registri online
oppure di persona all'agenzia delle entrate, il mod. 69 ci vuole e va a
finire che io vado di persona invece che far le cose online perche' non
ho voglia di spagliare. Perdo tempo, ma quel tempo lo recupero
rendendolo utile, cioe' facendo presente la difficolta' a chi di dovere
e magari imparando che diavolo serve per la prossima volta.

E' pero' indubbio che, mod. 69 a parte, in molti altri casi i progressi
sono stati enormi. Continuo a prendere come riferimento l'agenzia delle
entrate perche' e' certamente l'avanguardia della PA, oseervando quella
si puo' immaginare dove e come si diriga il resto. Ma inps o altri enti
istituzionali globali vanno altrettanto bene.

Se si insegna alla gente ad usare questi strumenti, poco per volta si
impara anche che si puo' essere ascoltati, soprattutto da quelli che
vogliono i soldini. E se si riapre il dialogo tra le parti in gioco si
riaprono i giochi.