[Soci SLIP] Aggiornato il blog con la traccia musicale

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 7 Mar 2013 12:25:52 CET

In data Wednesday 6 March 2013 18:05:38, llcfree ha scritto:
> Grazie.
>
> Ho trascodificato da mp3 a ogg vorbis la prima puntata, passando da 8MB
> a 6MB senza perderci in qualita', direi.
>
> Ma bisognerebbe non partire da mp3, ma da un file non compresso, per
> fare un buon lavoro.
>
> Non credo che sia semplice discutere queste cose con altre persone in
> mezzo, qualcuno mi manda l'email di Denis?

Ah ok ora ho capito cosa ti serve.  I problemi sono due:

1. Contatto senza intermediari per snellire le "pratiche" per ottenere il file
wav in hifi
2. creare il file ogg a partere da qualcosa di meglio di un mp3

Il primo problema è un "non problema", ovvero il problema è un altro, non il
contatto diretto. L'unico modo per avere un wav sarebbe andarlo a prendere in
RBE con una chiavetta in mano su cui farselo salvare. Infatti la connettività
di RBE (come qualsiasi ADSL) non permette di caricare un file pesante come un
wav di mezz'ora (circa 140 mega) in tempi ragionevoli su qualsiasi server ci
venga in mente. Durante il caricamento la navigazione in RBE resta
praticamente bloccata, quindi non glielo si può chiedere. L'unica soluzione è
andarselo a prendere.

Altro dettaglio: Denis ha pazienza da vendere e ci sta trattando benissimo, ci
segue, ci dà consigli, sta lì con noi fino a che non abbiamo finito di
registrare come piace a noi, etc... non metterei alla prova la sua pazienza,
ci fa tanto comodo che ce l'abbia... Il discorso del file ogg gliel'abbiamo già
fatto di persona. Lui ha capito tutto, anzi sono cose che sapeva già, ma
esiste un workflow in RBE che non possiamo pretendere di stravolgere e che non
è dedicato a noi o al software libero.

Ultimo dettaglio (il più importante): supponendo che Denis abbia il file wav in
alta qualità, non è detto che a RBE vada bene darcelo. E qui entra in gioco il
discorso del referente, ovvero se proprio vogliamo provare a chiederglielo, lo
si decide tutti assieme e lo fa Gianluca.

Secondo problema: partire da un mp3 per fare un ogg è un lavoro "sporco". Sono
d'accordo, ma noi vogliamo dare l'ogg per permettere a chiunque di ascoltare
la trasmissione su un formato completamente libero. Qualitativamente parlando
non sarà perfetto, ma non è un grosso problema: abbiamo salvaguardato i nostri
contenuti e quindi abbiamo raggiunto lo scopo. Direi che possiamo continuare a
convertire dal file mp3.