[Soci SLIP] problema con java

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 4 Giu 2013 17:28:13 CEST

Ciao,

sto cercando di far andare cmaptools [1], l'ho installato correttamente e
il programma si avvia senza errori, ma (su una ubuntu Lucid) mi succede che
la GUI non funziona a dovere e le finestre che si aprono non sono complete
(non compaiono tutte le icone che dovrebbero esserci) e di fatto il
programma è inutilizzabile.

Mentre, se lancio lo stesso identico comando visualizzandolo su un'altra
macchina tramite ssh -X tutto funziona perfettamente (ovviamente con un
look and feel diverso).

Lo script che lancia il tutto è lungo un km e setta l'universo mondo, ps mi
restituisce questo:

/home/xxxx/IHMC_CmapTools/bin/../jre/bin/java -Xmx536870912 -Xms268435456
-Djava.library.path="/home/xxxx/IHMC_CmapTools/lib"
-DcheckForMultipleAppInstances=true -Dsun.java2d.d3d=false
-Dsun.java2d.noddraw=true com.zerog.lax.LAX
/home/xxxx/IHMC_CmapTools/bin/CmapTools.lax /tmp/env.properties.4498

Se lancio lo stesso comando a mano mi ritorna:

Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: com/zerog/lax/LAX

Il tentativo sarebbe quello di aggiungergli qualcosa come:

 -Dswing.defaultlaf=com.sun.java.swing.plaf.gtk.GTKLookAndFeel

dato che penso che il problema sia con il gestore di finestre di
gnome/ubuntu, dato che su un display remoto diverso (KDE per inciso)
funziona bene.

Qualche idea?

[1] http://cmap.ihmc.us/
--