[Soci SLIP] Non si accende il monitor

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 1 Giu 2013 20:32:17 CEST

On Sat, 2013-06-01 at 14:42 +0200, Gianluca Boero wrote:
> Ciao...
>
> Ho fatto un trasloco di monitor da un computer ad uno acquistato usato.
> Sul computer vecchio (pentium 4 con Ubuntu 13.04) non riesco a
> visualizzare il monitor. Tale monitor, un Samsung Syncmaster 152s č
> quello che abbiamo utilizzato durante un'installazione in un incontro
> mensile, l'ultimo che abbiamo svolto al Veloce. Il monitor funzionava e
> funziona tutt'ora se lo collego al netbook. Ricordo perņ che non mi
> funzionava correttamente su questo pentium. La comunicazione tra monitor
> [...]

Un'ipotesi e' che ubuntu 13.04 sia troppo "avanzato" per il tuo vecchio
monitor (che, peraltro, funiona benissimo). Se e' cosi', il problema non
e' ubuntu ma la versione del kernel che usa. Prova da terminale, con il
comando

uname -a

con cui controlli la versione del kernel (la parte "linux" del tuo
sistema) sul netbook su cui il monitor funziona e poi sul nuovo
"vecchio" pc su cui non funziona.

SE il problema e' quello (e c'e' un big SE perche' da quello che dici
sto solo tirando ad indovinare, praticamente) allora lo risolvi con una
distribuzione che usi la stessa versione del kernel o una per cui il
driver del monitor sia compatibile.