arduino per tutti, era Re: [Soci SLIP] ubuntufonino...

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 26 Lug 2013 11:10:02 CEST

On Thu, 2013-07-25 at 16:53 +0200, Alessandro Pasotti wrote:
> http://www.indiegogo.com/projects/ubuntu-edge

Interessante come idea.

All'altro capo dello spettro (quello del fare anziché comprare) segnalo
l'arduino-like per bimbi (a 9 dollari, per tanti, se non tutti,
davvero):

http://www.indiegogo.com/projects/9-arduino-compatible-starter-kit-anyone-can-learn-electronics

Molto vicino a quello che sta succedendo alla biblioteca Pavese di
Torino (appassionato che sente il bisogno di diffondere e distribuire
cultura). Solo che qui da noi tutto si riduce alla buona volontà dei
singoli e non diventa sistema. Sembra che gli sforzi di Banzi per
introdurre arduino nell'insegnamento siano miseramente falliti a favore
delle pochissime e costosissime lavagne luminose e tablets. Scelte
suicida in un universo in cui tutto passerà per software, hardware,
elettronica. Annientare le possibilità dei più piccoli e dei giovani
vuol dire tagliarsi fuori dalle possibilità d'uscita dalla crisi con le
proprie mani. I costi di produzione di arduino e della componentistica
in generale crollerebbero di fronte ad un vero mercato. Ma il vero
vantaggio economico deriverebbe da una società culturalmente in grado
non solo di comprare, ma di produrre.

Mi chiedo come mai non esistano in Italia iniziative tipo kickstart o
indiegogo. O ce ne sono? Io ne ho trovata solo una per scrittori,
categoria nobilissima, ma con cui è difficile rimettere insieme una
società allo sfascio.