[Soci SLIP] Ubuntu e vodafone Internet key

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 23 Lug 2013 14:52:00 CEST

On Tue, 2013-07-23 at 14:15 +0200, mariella lasina wrote:
> Incomunicio a risponderti dal fondo perchè è più facile. Ho un nuovo
> labtop perchè quello vecchio l'ho dato a mia figlia non mi riesce
> quindi molto facile provare, ma se la cosa è discriminante si può
> fare.

Era un modo veloce di verificare che il problema non fosse dovuto alla
chiavetta. Ma se tua figlia sta in capo al mondo, allora diventa
lento :)

> Quanto a ciò che ho trovato sulle istruzioni del labtop per quanto
> riguarda le prese USB è contenuto nella mail bloccata
> dall'amministraatore perchè ho mandato lo scan di 2 pagine del
> libretto dove si parla di prese USB 2.0 e basta, almeno ai miei occhi
> di lettrice poco esperta.
> Quanto all'HUBUSB, che cos'è? Una volta noto che cosa sia, se non lo
> posseggo, cosa piuttosto probabile, come me lo procuro?

Un hub (usb, ethernet etc) non è altro che un dispositivo esterno che
contiene delle porte aggiuntive (per chiavette usb, per cavi ethernet
etc) che si collega al tuo laptop. A parte le porte aggiuntive, un hub
usb alimentato dalla rete nel caso potrebbe servire a capire se il
problema della chiavetta non riconosciuta sia o meno un problema di
alimentazione.

C'e' un limite alla potenza che puoi estrarre dalle porte usb del tuo
laptop e se capita che il tuo dispositivo ne richieda più di quanta il
tuo laptop sia disponibile a fornire tramite quella porta, allora non
c'è abbastanza energia a disposizione per funzionare. Il dispositivo può
ancora essere riconosciuto, ma quando poi deve fare qualcosa che
richieda più energia di quel che il laptop sia disponibile a dare non ci
riesce.

Diciamo che tra le ipotesi remote di malfunzionamento questa è quella
più a monte di tutte. Se non si parlano perché non hanno la forza per
farlo, allora non val la pena chiedersi se per caso sia un problema di
driver o altro. Non è un'ipotesi molto probabile, ma a me è capitato più
di una volta che, ad esempio, un disco esterno usb a volte fosse
"visto", a volte no per un problema di questo tipo.

Loredana