[Soci SLIP] Ubuntu e vodafone Internet key

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 23 Lug 2013 16:00:36 CEST

> Quanto a ciò che ho trovato sulle istruzioni del labtop per quanto
> riguarda le prese USB è contenuto nella mail bloccata
> dall'amministraatore perchè ho mandato lo scan di 2 pagine

Scusami, non mi ero accorto della mail bloccata. Tuttavia le due pagine
che hai allegato sono davvero un po' grosse per lasciarle passare su una
mailing list (pesano quasi 2 mega). Fai così, caricale da qualche parte
dove non creino problemi di peso (tipo UbuntuOne) e poi in lista manda il
messaggio solo con i link alle scansioni. Se non sono riuscito a farmi
capire, puoi anche mandare le pagine privatamente a me e ci penso io a
fare in modo che arrivino alla lista senza problemi.

Ciò detto, tornando al problema pratico, quello che ti suggerivo era alla
fine una prova semplice: collegare la chiavetta a tutte le porte USB del
tuo computer, una dopo l'altra, fin che ne trovi una in cui funziona
(supponendo che la trovi, perché non è detto che almeno su una funzioni).

Se ne trovi una in cui funziona, probabilmente il problema è legato alla
versione dell'USB (2 oppure 3). Se non la trovi... cercheremo altre
soluzioni. Escludo il problema di alimentazione insufficiente citato da
Loredana, le porte USB, anche quelle dei portatili, forniscono
alimentazione ampiamente superiore a quella necessaria per le chiavette
internet. Comunque anche l'output di dmesg che ci hai inviato mostra che
il problema non è di alimentazione.