[Soci SLIP] Re: Digest di Soci, Volume 93, Numero 6

le me meacci.l a alice.it
Mer 3 Lug 2013 16:02:50 CEST

Ciao a tutti,
ho postato ad alcuni mie colleghi del C.Ditattico di Oulx,i link che avete inserito sul registro elettronico.
Nell'ultimo collegio docenti si è parlato di  ciò ma la cosa più sconcertante è stato il discorso della Dirigente che affermava
che comunque il registro cartaceo deve essere compilato,non mi ricordo a quale comma del regolamento ha fatto riferimento,
e che il cartaceo va conservato negli archivi per ben 20 anni.
Un dubbio però mi assale e non è tanto quello del compilare il medesimo in formato elettronico,ma
su quale "nuvoletta" sarà ospitato? a quale costo?(è notorio che i finanziamenti per l'istruzione sono in calo)
Firma elettronica certificata?
criptazione dei dati?
trasmissone dei dati sicura?
Velocità di trasferimento dei dati?(Non in tutti i luoghi si viaggia velocemente.)
Ci saranno i soliti furbetti che spremeranno soldi al Ministero per imporre uno standard?
accessibilità dei dati?
Un'altra cosa importante e che non tutte le direzioni hanno un sito ,quindi un server dove poter ospitare i dati
ergo bisogna affidarci a società ,dietro compenso,che si occupano della gestione del tutto con amministratori
extra scolastici che possono vedere questi dati.........sensibili........
A presto
Leonardo