[Soci SLIP] ancora registro

Andrea Primiani a_primiani a alice.it
Mer 3 Lug 2013 19:10:43 CEST

03/07/2013 16:02, le me :

> su quale "nuvoletta" sarà ospitato?

per definizione e' difficile dire dove effettivamente si trovi il tuo
registro, se ospitato nella 'nuvola'

a quale costo?(è notorio che i finanziamenti per l'istruzione sono in calo)

quale calo? la mia scuola e' arrivata a zero. Comunque le soluzioni
commerciali (Argo e simili) si sono impegnate con il ministero a stare
sotto i mille euro, alcune piu' alcune meno.
Poi ce n'e' un'altra basata su WordPress che chiede - se non ho capito
male - 20 euro ogni 100 studenti e quindi potrebbe essere assai piu'
economica per una piccola scuola.
A questo si aggiunge la spesa per i PC o tablet o altro per usare il
registro e le spese per realizzare la connessione di rete in ogni aula.

> Firma elettronica certificata?
> criptazione dei dati?
> trasmissone dei dati sicura?

di questo si deve occupare chi ti fornisce la soluzione. e te la deve
garantire, ovviamente

> Ci saranno i soliti furbetti che spremeranno soldi al Ministero per imporre uno standard?
> accessibilità dei dati?

gia' fatto :-) ma lo standard riguarda soltanto lo scambio di dati con
il SIDI, che si fa solo ad inizio e a fine anno. Per il resto ogni ditta
cerca ovviamente di inscatolare i dati in modo che sia il piu' difficile
possibile cambiare idea. MiSoft insegna.

> extra scolastici che possono vedere questi dati.........sensibili........

ma nel registro che dati sensibili ci sono? politici? sanitari?
religiosi? nei miei no. i voti non sono dati sensibili, se non sbaglio.

ciao AP