[Soci SLIP] Re: precisazioni sulla GPL

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 16 Gen 2013 19:54:39 CET

In data mercoledė 16 gennaio 2013 19:40:03, loredana ha scritto:
> Sė, ma questo (richiedere all'autore del codice la cessione dei
> diritti, viene fatto praticamente sempre, sia che si tratti
> dell'autore di codice, o dell'autore di un articolo, o di un libro, o
> di un brano musicale protetto dalla SIAE etc etc).

Nel caso del software la mia esperienza č diversa, da 13 anni nessuno mi
chiede la cessione dei diritti. L'unica volta in cui ho firmato una cessione
dei diritti č stato con il mio primo lavoro da dipendente nel '97. Nel 2000 mi
sono addirittura stupito quando, contestualmente all'assunzione in Pixel, non
mi abbiano chiesto di firmare nulla del genere, tanto che ho chiesto se non se
ne fossero dimenticati! Beh meglio cosė, adesso che lavoro in proprio se me lo
chiedessero rifiuterei (a meno che non mi scarichino il deposito di paperon de
paperoni in giardino ovviamente).