[Soci SLIP] Re: precisazioni sulla GPL

loredana llcfree a gmail.com
Mer 16 Gen 2013 20:16:04 CET

On 1/16/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrot

> Nel caso del software la mia esperienza è diversa, da 13 anni nessuno mi
> chiede la cessione dei diritti.

Beh, possiamo solo dire buon per te :)

Significa, immagino, che puoi riusare come vuoi il software che produci.

La cessione dei diritti, in realtà, ha una contropartita nella difesa
dell'oggetto
su cui si cedono i diritti. Il figlio di una mia amica, che aveva
composto un brano musicale, si chiedeva come fare a difenderlo, se non
cedendo i diritti alla SIAE. Non so se lo abbia poi mai fatto davvero,
ma quello mi aveva fatto rendere conto del vero probema.

Anche la free software foundation difende i diritti di chi cede alla
fondazione il copyright, vale a dire, difende infrazioni della GPL per
il codice di cui ha i copyright. Immagino, visti i costi, lo faccia
solo in casi clamorosi o importanti da un punto di vista di principio.
Ma lo fa.

Questo per dire che, per quanto ci possa sembrare assurdo qualcosa, a
ben guardare una ragione ce l'ha. Poi quella ragione è stravolta, ma
dimenticarsi che un buon motivo c'era, almeno all'inizio, può indurre
a gravi errori di valutazione quando si pensa che basti cambiare per
finire in meglio.