[Soci SLIP] Re: [semi-OT] abbonamento rai

loredana llcfree a gmail.com
Mar 15 Gen 2013 19:54:20 CET

Rimando il messaggio inviato un po' di tempo fa:

http://www.abbonamenti.rai.it/ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx

@lucio:
Non mi ricordo se sia ancora necessario o meno pagare i 5,6 euro o giù
di lì per una raccomandata a quelli che in teoria dovrebbero venire a
bloccarti fisicamente la tv. Credo di no, se uno ha solo impianti
analogici, visto che la rai non diffonde più programmi in analogico.
Ma al link qui sopra (e sotto, nel vecchio messaggio) ci sono tutte le
informazioni del caso, inclusi i riferimenti di legge, per chi volesse
approfondire. Lo considero un vero e proprio passo in avanti, fino a
qualche mese fa era assolutamente impossibile capire come stessero le
cose, ora almeno ci sono riferimenti chiari e se non chiari si sa a
chi chiedere.

Invece non sono ancora riuscita a trovare il modo di sollecitare la
rai rispetto a quella porcheria di silverlight. Marco Curcina mi aveva
detto a gfoss che loro avevano mandato una lettera in rai come Assoli
e la rai non gli aveva neppure risposto. Magari val la pena di vedere
quel che è stato fatto e cos'altro si può fare.

Limitarsi a non pagare il canone serve solo ad indebolire la rai,
lasciando più prospere che mai altre reti, non certo meglio della rai,
da qualsiasi punto di vista le si voglia prendere. Non pagare il
canone non aiuta ad avere un servizio pubbico decente. Per questo e
perché non ho voglia di perdere tempo a capire se devo fare la
raccomandata di 5,6 euro, io pago il canone e basta. Il tempo,
piuttosto, lo uso, per vedere cos'aveva fatto Assoli e magari tornare
a far pressione. E' solo grazie alla pressione che finalmente si è
chiarito chi doveva e chi non doveva pagare il canone, per esempio.
Altrimenti saremmo ancora lì a chiedercelo. Lagnarci che non ce lo
dicono non basta.

Attenzione se siete in locali pubblici o commerciali. Lì le regole
cambiano, e oltre a pagare il canone, dal 2012 gli estremi vanno anche
indicati nella dichiarazione dei redditi.

Loredana