torna ad essere corsi base, Re: [Soci SLIP] Android e Java [Era: corsi base]

loredana llcfree a gmail.com
Mar 15 Gen 2013 15:44:41 CET

On 1/15/13, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Una precisazione per Loredana: la GPL non impone la pubblicazione dei
> sorgenti, impone solo di metterli a disposizione di chi riceve il binario
> sempre che lo richieda .

Ho già risposto in parte in un messaggio precedente, qui mi pare serva
solo un'ulteriore precisazione.

Se un autore rilascia il codice con licenza GPL, nessuno può impedire
allo sviluppatore, al cliente o altri di diffondere quel codice. In
particolare, il cliente non lo può impedire allo sviluppatore. Se poi
lo sviluppatore assegna il copyright alla free software foundation e
questa accetta, allora la fsf protegge il codice anche legalmente
(cioè, con i suoi avvocati, se è il caso).

Ne segue che Lucio, o chiunque abbia rilasciato il codice con la GPL,
è liberissimo di farne quello che vuole e perciò quello che fa è sua
completa responsabilità.

Questa è la vera ragione per cui si scatenano tuoni e fulmini quando
si parla di GPL, fino a definirla "virale". Virale, nel senso di
contagio positivo, lo è di sicuro. Questa è anche la ragione per cui
dovrebbe essere obbligatoria nella pubblica amministrazione, dove il
denaro gestito è pubblico e il beneficio di una licenza che IMPEDISCA
di continuare a pagare per la stessa cosa dovrebbe essere ovvio a
tutti quelli che pagano, cioè ai cittadini.

Lo è, e lo è talmente, ovvio, per quelli che sono pagati, soprattutto
quelli che sanno di che si tratta, che non la vogliono proprio, la
GPL. A loro non sembra convenire, ma solo perché non riescono ad
accorgersi che loro stessi un giorno sono tra quelli che vengono
pagati, magari per far niente o quasi, ma nei restanti 364 se ne
stanno buoni buoni tra quelli che pagano, proprio come tutti gli
altri. Non stanno mica in un altro mondo. Se ti tieni in giardino un
rottwiller, rischi che ti sbrani il figlio di 8 anni (successo), non
solo la donna delle pulizie (successo anche questo). Stiamo tutti
nello stesso mondo, rendersene conto è segno di buon senso.

Per far un esempio della potenza della GPL, siccome il codice del
kernel Linux è rilasciato sotto GPL, nessuno può modificarne la
licenza e tutti sono costretti, se modificano il kernel, a
ripubblicarne comunque il codice. Così deve fare google con il suo
android, basato su una versioni riveduta e corretta di linux. Non così
deve fare google, invece, per il codice rilasciato con la licenza
apache. Il codice del kernel linux non può scomparire, quello di
google e tanti altri, magari anche open sofwtare, sì. La differenza mi
pare enorme. Anche chi non sviluppa e non modificherà mai del codice
dovrebbe rendersi conto che le conseguenze, nei due casi, sono quanto
più di diverso si possa immaginare, dal punto di vista di sviluppatori
e utenti.

> PS: confesso che non ho letto riga per riga tutto lo sproloquio tra voi due
> :)
>
> PPS: continuate così che lo trovo piuttosto divertente!

Mi dispiace se questo dovesse toglierti parti del divertimento. Io
continuo, quando mi pare sia il caso, ma senza insulti personali e
sarcasmo infantile. Lo sproloquio è prerogativa di altri. Non li
inciterei a continuare su quello stile (su quella mancanza di stile).
Lascerei a loro e solo a loro la responsabilità di quel che si fanno.
FInché non si sentiranno fuori posto e smetteranno.