Aaron Swartz, era Re: [Soci SLIP] Lutto nel web

loredana llcfree a gmail.com
Dom 13 Gen 2013 16:38:39 CET

Credo tu possa mandare la traduzione in lista. Se per caso ci fosse
qualcosa da correggere, lo facciamo.

Seguendo le tracce, ho trovato una presentazione di Lessig al Cern,
molto molto ben fatta, in formato mp4 (che io vedo senza problemi con
gnewsense e un browser matusalemme, quindi accessibile a tutti).

E' ovviamente in inglese, ma la sua pronuncia e' chiara e le slides
sono talmente ben fatte che aiutano non poco. Un ottimo esercizio di
inglese :)

Il tema e' quello del copyright. In particolare, cosa si intenda e
come dovrebbe essere regolamentato l'accesso alla conoscenza
scientifica. Cioe', cosa si intenda per accesso per TUTTI, non solo
per i pochi privilegiati che operano in istituzioni che si possono
permettere i costi di abbonamento a jstore e alle altre riviste. E'
una presentazione ricchissima di informazioni affidabili, da parte di
uno dentro il sistema, che il sistema percio' lo conosce e puo', a
ragion veduta, proporre  come modificarlo per il bene pubblico:

The Architecture of Access to Scientific Knowledge
http://vimeo.com/22633948

Loredana