come funziona gmail, era Re: [OT] era Re: [Soci SLIP] pubblicità e perché si bolle

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 6 Gen 2013 20:51:08 CET

In data sabato 5 gennaio 2013 22:56:28, loredana ha scritto:

> Puoi mettere un link? Io ricevo i miei messaggi alla lista SLiP, ma
> non alla lista arduino e uso per entrambe lo stesso account gmail.
> Questo significa che gmail si comporta in modo diverso con le due
> liste?

Sì esatto, avevo già spiegato tutte le mie scoperte a riguardo qui in lista (o
forse sulla lista Arduino) attorno ad agosto scorso, ma non riesco a ritrovare
la discussione. Il link di Google è questo:

http://support.google.com/mail/bin/answer.py?hl=it&answer=6588

e la conferma sul wiki di Mailman è qui:

http://tinyurl.com/c9pn9sk

ma da soli non sono sufficienti a capire. In breve, Google si rifiuta di
consegnarti la copia dei tuoi messaggi che torna indietro da Mailman. Con
alcune mailing list però non riesce ad identificare come tale la copia e
quindi te la consegna anche se non vorrebbe. Le mailing list con le quali ciò
accade sono quelle che usano un server SMTP esterno per la spediione rispetto
al server che ospita la lista stessa e che quindi opera la ricezione.

Questo coincide perfettamente con quanto accade da noi. La lista soci infatti
è ospitata da Progetto Archivio, il quale per la spedizione usa il servizio
SMTP esterno di Adbtech, come visibile dalle intestazioni dei messaggi; Google
resta confuso e consegna le copie ai mittenti in contrasto con la
documentazione della "feature". La lista Arduino invece è ospitata da me ed
usa lo stesso server SMTP anche per la spedizione, oltre che per la ricezione.
Google riesce così ad identificare le copie e non le consegna ai mittenti.

Soluzione: non usare Gmail.

> Ma non è possibile che ci sia una confusione da qualche parte? Questa
> pagina: http://arduino@lists.softwareliberopinerolo.org/
> a chi serve?

La pagina è esattamente la stessa pagina di

http://lists.softwareliberopinerolo.org/

dove però tu (o Google) hai anteposto arduino@ prima dell'indirizzo. In
sintassi HTTP (non so se standard o se ereditata da vecchie abitudini di
qualche browser eccentrico), mettere arduino@ davanti all'indirizzo significa
presentare un nome utente "arduino" alla richiesta di autenticazione HTTP da
parte del server. Peccato che il server per tale pagina non richieda alcuna
autenticazione HTTP.

Tecnicismi a parte, quella pagina l'ho fatta io e serve solo a dare un link ai
vecchi archivi della lista Arduino, perché con la migrazione di giugno ho
ricreato la lista e chiuso la precedente, dato che era un lavoro più veloce
che migrarla (trovi qualche post sull'argomento al fondo dei vecchi archivi e
credo all'inizio dei nuovi).