Re: come funziona gmail, era Re: [OT] era Re: [Soci SLIP] pubblicità e perché si bolle

loredana llcfree a gmail.com
Lun 7 Gen 2013 10:33:44 CET

On 1/6/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:
> Sì esatto, avevo già spiegato tutte le mie scoperte a riguardo qui in lista
> (o
> forse sulla lista Arduino) attorno ad agosto scorso, ma non riesco a
> ritrovare
> la discussione. Il link di Google è questo:

In effetti, gli archivi delle mailing lists dovrebbero avere una
funzione di ricerca per adattarsi ai nuovi utenti che non usano i
subjects e i threads in modo consistente.  Anch'io ricordavo la
discussione, ma non sono riuscita a ritrovarla (facilmente).

Non ho l'abitudine di scaricare in locale gli scambi sulla lista, ma
mi sa che ora comincerò a farlo, perlomeno per quelli che contengono
informazioni utili. Così poi si possono usare tutti gli strumento
necessari per la ricerca ed altro.

> Google riesce così ad identificare le copie e non le consegna ai mittenti.
>
> Soluzione: non usare Gmail.

Non è la soluzione. La soluzione sarebbe: cosa fare invece? Per
esempio, io ho un account di email con tiscali, che è il mio ISP
provider. Non l'ho mai toccato perché, nonostante sia meglio di alice
e altri, è lentissimo e ingestibile rispetto a gmail. L'avevo usato
per un pò comunque solo perché mi inviavano in pdf per email i conti
da pagare mensilmente (ho l'addebito bancario) e mi era comodo per
archiviarli. Ma poi hanno smesso. Ora bisognerebbe andare sul sito,
cliccare etc etc.

In altre parole, faccio molto prima a continuare ad usare gmail e a
mettermi in cc per i messaggi mandati alaa lista arduino. Non uso
nient'altro di google, certo non mi faccio intrappolare a far le cose
che si fanno benissimo in locale in rete con google o altri, non uso
sistemi android etc, ma l'email per definizione non è una faccenda
locale e gmail è davvero meglio di tutto il resto, IMHO. E all'email
non posso rinunciare.

Se vuoi e se mi dai un account, posso usarlo per le due liste di SLiP.
Se vuoi facciamo una prova. Ma prima di affidare tutto il mio email a
qualcuno (fosse ben a me stessa) devo davvero essere sicura di
saperlo/poterlo gestire.

> La pagina è esattamente la stessa pagina di
>
> http://lists.softwareliberopinerolo.org/
>
> dove però tu (o Google) hai anteposto arduino@ prima dell'indirizzo. In
> sintassi HTTP (non so se standard o se ereditata da vecchie abitudini di
> qualche browser eccentrico), mettere arduino@ davanti all'indirizzo
> significa
> presentare un nome utente "arduino" alla richiesta di autenticazione HTTP da
>
> parte del server. Peccato che il server per tale pagina non richieda alcuna
>
> autenticazione HTTP.

Può darsi che sia stata io, adesso non ricordo esattamente cosa abbia
fatto, ma ho l'abitudine di usare la barra anche come campo per la
ricerca.

Grazie della spiegazione e, davvero, se vuoi facciamo una prova con il
tuo sistema di posta elettronica. Mi interessa sempre trovare una
soluzione migliore o anche solo sperimentare qualcosa di diverso.