[Soci SLIP] GNU or not to GNU? [Era: Articolo in inglese]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 3 Gen 2013 13:54:36 CET

On 1/3/13, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> [...]
>
> tu abitualmente intervenga con degli insegnamenti e correzioni, di per sè
> indiscutibili, ma in contesti che non sembrano richiederlo, quasi a voler
> sottolineare che sì, va bene tutto quello che diciamo, ma diremmo meglio se
>
> tenessimo conto dei tuoi suggerimenti... che poi magari è anche vero, ma è
> solo fastidioso come un moscone verde sulla finestra sentirserlo ripetere
> ogni
> due righe... lascia perdere, io sono particolarmente permaloso, soprattutto
>
> quando ho l'impressione che mi si voglia dire cosa devo fare.

Guarda che se sei arrivato al punto di descrivere a Stallman la nostra
lista come una lista Linux, forse le mie precisazioni erano
necessarie. Tu sei il Presidente di un'associazione di Software
Libero, dove per software libero, da statuto, si intende proprio
software libero, nella definizione (l'unica) data dalla Free Software
Foundation. E non Linux (come sai benissimo).

Quello che io scrivo, comunque, non ha a che fare con te, scrivo
quello che mi sembra utile al momento scrivere su una lista di
software libero. Non c'entro io, se tu continui a pensare che tutto
sia rivolto a te e a prendertela per questo. Però consiglio, come già
fatto altre volte, di riflettere un momentino sul trovare fastidioso
come una mosca il pensiero di un altro. Va a finire che ti crea
problemi che potresti semplicemente evitarti.

> E perché mai?

Perché io quello non lo avrei fatto. Le risposte alla tue obiezioni
sono note da tempo e stanno ai link che ti ha mandato. Immagino ci sia
una macchina che si mette in moto ogni volta che qualcuno ripete
quelle obiezioni in giro per il mondo.

> Non ha stupito neppure me. Sono solo rimasto stupito del fatto che abbia
> risposto così in fretta, preoccupandosi ancora di rispondere alle ore 22:49
>
> (sua ora locale) invece di andare a dormire e pensarci poi il giorno dopo.

Vedi sopra. Credo la risposta costi fatica e pensiero solo la prima
volta, poi è già scritta e richiede solo più di pubblicarla per tutti
e casomai di inviarla personalmente se necessario. Cosa che può essere
fatta in modo molto efficiente, una volta che ci si organizza. Mi sta
per scappare la battuta: certo non è l'efficienza del tastino, quella
di cui qui si parla.

Hai visto l'organizzazione della pagina web a cui ti ha rimandato un
paio di volte? Basta una anchor per farti finire sulla risposta ad
esattamente la tua obiezione. Magari non c'è il video che lo spiega e
che ti fa perdere ore, ammesso che si riesca alla fine a vederlo, ma
difficile non apprezzare l'efficacia del sistema e la sua bellezza
funzionale.

> Comunque avere un post di RMS sulla nostra lista è una cosa che ci
> distingue,
> mi piace, per quanto a volte io ritenga che RMS non sia la persona più
> affabile del mondo.

Continui a vedere le cose su un piano personale. A me interessa la
storia, dove gli individui esistono in quanto tali e non come massa e
hanno sì la responsabilità di quel che fanno, ma non necessaramente
sono amici/nemici personali. Mi interessa la storia di tutti gli
uomini e donne. Io Stallman uomo non lo conosco, non lo idolatro,
ritengo abbia fatto scelte formidabili, capisco le sue ragioni non
perchè me le spiega lui, perché sono le mie. Lo ringrazio per aver
trovato il tempo e il modo di organizzarle in pensieri e azioni così
efficaci. Non lo seguo, insomma, tapinamente, e su tutto. So cosa
pensa perché parla e scrive e sto a fianco dove questo non mi richiede
di spostarmi di un passo da dove sarei comunque su certi temi, non
necessariamente su tutti o in generale.

Immagino si possa dire che per me è un leader, nel senso di punto di
riferimento, ma io non sono una pecora o una fans e il rispetto non è
la stessa cosa della venerazione cieca per un individuo.