la Storia, era Re: [Soci SLIP] GNU or not to GNU? [Era: Articolo in inglese]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 3 Gen 2013 11:33:48 CET

La discussione mi ha fatto venir voglia di rileggere la biografia di
Stallman. Ho scoperto così che ne esiste una versione 2.0, una sorta
di seconda release in cui Stallman stesso ha
riscritto/corretto/commentato alcune parti a 10 anni di distanza dalla
prima "release".

E' disponibile online in formato PDF e come "codice sorgente" (LaTex).
Con tanto di copyright (per attribuzione/riconoscimento del lavoro
agli autori) e licenza (per i diritti e doveri di tutti, autori
inclusi). Fra l'altro, è un ottimo esempio di come sfatare il mito che
LaTeX sia difficile. Un confronto tra il sorgente e il risultato in
pdf standard dimostra ampiamente come sia in realtà molto semplice
scrivere un libro, una volta definito il template (cosa che certo deve
essere fatta anche usando office/libre office, se uno solo vuol
scriverci più di due righe).

Consiglierei di leggere le due prefazioni e il primo capitolo
(almeno). Sono poche pagine, più che sufficienti a spiegare quello che
è successo, come è successo e perché. Un libro di buona storia
moderna, interessante per tutti, al di là delle posizioni individuali,
per la portata del processo che descrive. E' anche la prima biografia
aperta, che io sappia, che si evolverà nel tempo:

http://shop.fsf.org/product/free-as-in-freedom-2/

Buon anno, Loredana