[Soci SLIP] GNU or not to GNU? [Era: Articolo in inglese]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 3 Gen 2013 11:38:44 CET

In data giovedì 3 gennaio 2013 01:15:03, loredana ha scritto:
> GNU/Linux è uno dei modi di ricordare il significato di
> software libero a chi c'era, e spiegarlo a chi è arrivato dopo.

Sono d'accordo, anche con tutto il resto e contraddico apertamente alcune cose
che ho scritto io, ma ti spiego. L'unica cosa con cui non sono d'accordo con
te è il tuo atteggiamento quando scrivi:

> Certo che se si pensa sempre solo a Linux... come se non ci fosse che
> un kernel ...

e quando ora mi scriverai che ho la coda di paglia, se ti conosco bene (tipico
modus operandi, devo solo farci il callo).

Nella mia risposta ho voluto evidenziare che sono libero di dire Linux e basta
non in risposta alle tue argomentazioni, ovviamente inattaccabili, ma in
risposta al tuo modo di fare. Quando ho scritto Linux e non GNU/Linux, stavo
criticando il sistema, evidenziandone i difetti, difetti che però erano per lo
più imputabili a GNU. Non credo di aver tolto meriti al progetto GNU se non
l'ho citato mentre lo criticavo. Se avessi scritto "GNU/Linux era un clone mal
riuscito di Unix" avrei probabilmente sottratto più crediti a GNU che non
dicendo solo "Linux". Insomma non credo che nel contesto ci fosse davvero
bisogno di evidenziare che bisognerebbe dire GNU/Linux e non solo Linux o
almeno spontaneamente mi è sembrato naturale parlare di Linux e basta, che poi
è come viene chiamato nell'articolo citato, allo stesso modo in cui in altri
contesti mi viene naturale dire GNU/Linux.

Questo ovviamente RMS non lo sa, a meno che non si sia messo a tradurre
l'intero thread in inglese dai nostri archivi e poi anche qualche altra mia
email, ma non credo. Pensa che RMS ha risposto poche ore dopo il mio
messaggio, che uomo, con tutte le email che riceverà dà precedenza
all'evangelizzazione come sempre. Faccio passare ora il suo messaggio in
lista, sono cose che noi conoscevamo già, ovviamente nelle cose che mi scrive
ha ragione lui, ma non sto a spiegare a lui il perché delle mie uscite, ovvero
quel che ho scritto qui sopra. Il bello però di quel che mi ha scritto è che
sono scritte talmente bene (ed in modo decisamente civile ed educato) che val
la pena comunque leggerle ed averle negli archivi della nostra lista.