[Soci SLIP] finestre di dialogo gtk pigre

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 28 Feb 2013 10:33:27 CET

On Thu, 2013-02-28 at 10:07 +0100, Enrico Agliotti wrote:
> un tipo di problema che ogni tanto mi succede con i programmi scritti
> con gtk è quando una finestra, in particolare di dialogo,
> apparentemente funziona, i tasti si schiacciano, la finestra si muove,
> si ridimensiona, fa quello che dovrebbe fare una finestra attiva, ma
> oltre a questo, non succede assolutamente niente.
> La finestra se ne sta li, non si chiude, non fa quello che deve fare,
> non emette un messaggio di errore.
> Ne premendo "Ok", ne "Annulla".
> Spesso il problema non è del programma, ad esempio mi è appena
> [...]

Quello che descrivi sembra essere un problema di ingegneria del
software. In soldoni, la tecnica consiste nello scrivere un'applicazione
che, come prima cosa, verifica che le condizioni in cui puo' lavorare
siano soddisfatte e poi fa quel che deve fare.

Pero' non puo' funzionare sempre, perche' non tutto sta nelle mani
dell'applicazione. Ci sono anche gli altri e, soprattutto, c'e' il
sistema operativo.

Con il fatto, poi, che le applicazioni vadano continuamente in rete, il
problema si complica ulteriormente, perche' entrano in ballo gli
interrupts su cui l'applicazione utente non ha nessuna voce in capitolo.
Allora l'unica salvezza e' il timeout, che pero' puo' essere piu' o meno
lungo.

E poi, naturalmente, ci sono i crash, una volta sconosciuti nel mondo
GNU/linux ma ora, con plugin e cose varie, all'ordine del giorno,
proprio come con windows.