[Soci SLIP] dispositivo per firma digitale compatibile Linux

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Gio 28 Feb 2013 09:43:29 CET

Il giorno 28 febbraio 2013 09:35, llcfree <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Una ricerca veloce in rete mi da' questo sito degli avvocati di Venezia:
>

> http://www.ordineavvocativenezia.net/CMS/processo-civile-telematico/750-lutilizzo-della-firma-digitale-in-ambiente-gnulinux
>
> Qui c'e' un link ad un prodotto delle camere di commercio:
>
> http://www.card.infocamere.it/infocamere/pub/download-sw-firma_3177
>
> In ogni caso, ci si lega mani e piedi (una sorta di dipendenza occulta,
> tipo quella per flash, solo molto piu' pericolosa, dato che non si
> tratta di vedere filmini). Io mi terrei il piu' possibile lontana dai
> [...]

Si, avevo visto il sito, il fatto è che la camera di commercio di Torino
rivende la chiavetta di Aruba (è lo stesso identico HW e SW), quindi mi
pare che la scelta si equivalga.

Concordo sulle altre considerazioni, mi sono tenuto lontano da PEC e firma
finché ho potuto ma da quest'anno grazie alla spending review sono
obbligato a diventare "imprenditore" fittizio, infatti in un paese di
lavoratori autonomi hanno pensato bene di escluderli in blocco dalla
possibilità di lavorare con qualsiasi pubblica amministrazione.

Ho anche interpellato Assoli ma pare che non freghi niente a nessuno.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it