[Soci SLIP] Sei stato cancellato dalla lista Soci

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 29 Dic 2013 18:11:09 CET

In data sabato 28 dicembre 2013 15:23:31, loredana ha scritto:
> Sarebbe interessante sapere come. Per esempio, come si fa a sapere che
> il "reato e' stato perpetrato usando TOR"? come dice Lucio in un altro
> messaggio.

Massimo ha trovato tante righe simili a questa nei log di apache:

rainbowwarrior.torservers.net - - [24/Dec/2013:22:09:43 +0100] "GET
/icons/PythonPowered.png HTTP/1.1" 404 311
"http://mailman.pinerolo.linux.it/mailman/admin/soci/members" "Mozilla/5.0
(Windows NT 6.1; rv:10.0) Gecko/20100101 Firefox/10.0"

Direi che più chiaro di così...

> E se e' stato attraverso TOR, come si fa ad essere poi certi
> dell'identita' di chi lo ha commesso?

Attraverso altri indizi, ovviamente. Comunque l'indirizzo IP non sarebbe una
prova certa in ogni caso.

> Il sospetto e' una cosa, la prova un'altra ed e' ad un livello diverso.

Sì, se dovessimo denunciarlo è vero, ma come dicevo a Giorgio, non è proprio
il caso. Pourparler abbiamo sufficienti sospetti ed indizi per poter dire con
tutta tranquillità di sapere chi è. Non possiamo scrivere il nome proprio
perché non avendo prove inconfutabili, ci esporremmo alla diffamazione. È però
come dire che non abbiamo le prove che un determinato uomo politico abbia
avuto rapporti con la mafia.

> Con il sospetto si bruciavano le streghe. Con il concetto di prova si fa
> ancora, ma meno facilmente.

Tranquilla Loredana, nessuno pensa sia stata tu, per quanto potresti
facilmente rientrare nella definizione di "strega". :D

> Molto piu' banalmente, sarebbe anche solo interessante sapere come sia
> potuto succedere, e cosa si stia facendo perche' sia piu' complicato
> d'ora in poi.

Semplice: è successo che la password era in mano a troppe persone, dato che
era la stessa da anni. Ora la password è stata cambiata e l'esperienza ci ha
insegnato che è meglio cambiarla periodicamente, tipo ad ogni elezione del
direttivo e ad ogni membro del direttivo che si dimette dal proprio incarico.
La nuova password ora è in mano al direttivo, non so se l'abbiano già cambiata
visto che l'ho impostata io e per ora non faccio parte del direttivo. Se non
l'hanno fatto, dovrebbero farlo, perché non si sa mai, potrei impazzire
anch'io da un momento all'altro.