[Soci SLIP] problemi con secure boot

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 27 Dic 2013 22:39:41 CET

In data venerdì 27 dicembre 2013 19:30:34, mario bianchi ha scritto:
> lenovo g 585

Questo articolo spiega come disabilitare il SecureBoot in generale e fra i
commenti c'è un utente che dice di esserci riuscito seguendo quelle istruzioni
su un Lenovo g 585

http://www.maketecheasier.com/disable-secure-boot-in-windows-8/

> e   acer aspire v 5571 g

Quest'altro articolo riporta la testimonianza di un utente che ha disabilitato
il SecureBoot ed installato Ubuntu su un Acer V5-571 seguendo "la strada USB":
cosa significhi onestamente non lo so, ma quel che mi pare importante è che
almeno sia possibile (non so quanto complicato però):

http://tinyurl.com/ph5nzee

In generale per trovare quei due articoli ho cercato su Google il nome del
modello seguito dalla parola secureboot.

> e' possibile installare ubuntu senza problemi, nonostante secure boot?

No, ovvero prima devi disabilitare il secureboot e poi puoi installare Ubuntu
senza problemi (quantomeno senza problemi relativi al secureboot, poi come
sempre di problemi per altri motivi ne possono sempre capitare).