[Soci SLIP] problemi con lo statuto

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 23 Dic 2013 11:35:30 CET

In data lunedì 23 dicembre 2013 10:40:22, FMR ha scritto:

> My 2 ¢:
> Per consentire al vecchio presidente di entrare nel Direttivo come
> consigliere "anziano", si potrebbe inserire nello Statuto una norma
> secondo cui il presidente "decaduto" entri de jure come consigliere del
> nuovo direttivo:

Sì, ma attenzione, non è il "nuovo" direttivo: viene aggiunto al direttivo un
consigliere per così dire "in corso d'opera". Per me va bene, ma mi sembra
importante distinguere.

Penso comunque che l'entrata dell'ex presidente nel direttivo debba essere
subordinata anche alla sua volontà (dell'ex presidente). Nel mio caso non ci
sarebbe problema, entro volentieri, ma non è detto che sia sempre così.

> in fondo l'ex-presidente era in qualche modo stato
> eletto. Oppure, una altra modifica potrebbe essere:  il nuovo consiglio
> direttivo, all'atto dell'insediamento, ha la possibilità di cooptare tra i
> suoi componenti il vecchio presidente

Questo non risolve il problema, perché il direttivo è già insediato da un anno
quando il presidente cambia. L'idea è buona ma va scritta in un altro modo.