[Soci SLIP] [Soci] Tool per creazione e gestione mailing list

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Dic 2013 16:50:09 CET

In data lunedì 16 dicembre 2013 16:22:50, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Io, riflettendoci meglio, credo che invece vada valutato caso per caso: e
> se fosse (per assurdo) un pedofilo dichiarato che vuole usare il software
> libero per mappare i bambini che giocano da soli?
> Meglio che lo faccia con software libero, certo, ma io non lo aiuterei.

Certo, a ragionare per assurdo si finisce per dire cose assurde. Non stiamo
parlando di collaborare con attività illegali di qualcun altro, il discorso
restava tutto nella legalità.

> La mia osservazione iniziale nei confronti di Luca sul lasciare la
> religione fuori da SLiP era tesa a sconsigliare (ho usato il condizionale:
> non mi sognerei mai di vietare) eventuali collaborazioni che portino SLiP a
> connotarsi in qualche modo riguardo alla religione o alle istituzioni che
> la promuovono.

Sì lo capisco, lo avevo capito. Ritengo però che, quanto a connotazione,
sarebbe allora un problema da prendere in considerazione sempre, anche nel
caso di RBE e della sede operativa del Niño. O lo consideriamo sempre o non lo
consideriamo mai. Considerarlo solo a volte ci mette in cattiva luce, temo.
Due pesi due misure.

> Al tuo  "Preoccupante" rispondo che alla fine la vita è fatta di
> compromessi, si valuta caso per caso (e democraticamente mi adeguo alle
> decisioni della maggioranza, e meno democraticamente, tendo a dare maggior
> peso alle opinioni di chi poi farà le cose).

Sì, il mio "preoccupante" non era dettato da reale preoccupazione, ma serviva
solo come artificio letterario per colorare il discorso. Mea culpa, forse mi
sento già un po' meno presidente ed un po' più Loredana... :D

> E mi turo il naso quando devo, anche con RBE, che peraltro ritengo
> un'ottima radio e che ogni tanto ascolto.

Strano modo di affrontare la diversità, ma qui si va completamente off topic e
in opinioni personali probabilmente "indirimibili" (quanto mi piace questo
verbo...)

> Ma poi, di cosa ti preoccupi?  Anche se io preferissi evitare, dove sarebbe
> il problema? Se vuoi tenere una rubrica SLiP a Radio Maria fai pure.

Sì hai ragione, in effetti ho già promesso a Luca che se non lo fa SLiP
ufficialmente, una mano gliela do comunque io in via non ufficiale. Questo per
dire che SLiP deve solo decidere se vuole esserci ufficialmente oppure no, per
il resto non cambierà nulla.

> Amen.

Ahahah, buona questa, complimenti, avrei voluto esserne io l'autore. :D