[Soci SLIP] [Soci] Tool per creazione e gestione mailing list

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 16 Dic 2013 15:02:04 CET

In data lunedì 16 dicembre 2013 14:42:21, Alessandro Pasotti ha scritto:
> Forse non ci stiamo capendo: cosa intendi per dare una mano?

Intendo, per esempio, che se avessero bisogno di un nostro impegno in un loro
progetto per occuparci della parte tecnologica e garantire così che il loro
progetto, indipendentemente da quale sia, usi software libero, dovremmo
accettare. E se fossero un gruppo di atei la penserei allo stesso modo.

Immaginiamo per esempio che il comune di Torre Pellice, nelle persone della
giunta attuale con Bertalot sindaco, ci chiedano di dar loro una mano a
migrare al software libero in comune. Diremmo di no solo perché sono
politicamente schierati? (non so se lo siano veramente, ma il punto è che
diremmo di sì in ogni caso)

> Se è dare un consiglio sull'uso di SW libero, certo, a chiunque ce lo
> chieda, anche a Casa Pound.

Su questo infatti ho già risposto positivamente a Luca senza interpellare
nessuno, è pacifico che alle domande in lista rispondiamo volentieri, chiunque
sia a chiedere.

> Se è dare l'appoggio ufficiale dell'associazione SLiP allora credo che
> dovremmo parlarne.

Sì appunto, lo stiamo facendo. Dovremmo capire che tipo di appoggio hanno
bisogno e poi decidere se offrirlo in base alle nostre risorse, non certo in
base alla loro religione.

> Ti cito:

Stai citando Luca, ma tento di risponderti comunque.

> d'accordissimo fino a qui

> qui invece non ti seguo più (e per questo ho scritto che lascerei la
> religione fuori da SLiP).

Deduco che dalla mia domanda, che riporto: «È qualcosa su cui SLiP potrebbe
collaborare?», Luca abbia capito che stessi ponendo io un problema di conflitto
d'interesse (passami il termine) ed abbia quindi pensato che serviva un elenco
di buoni motivi per cui SLiP potrebbe collaborare.

La mia domanda era invece molto più banale, mi chiedevo se SLiP avrebbe potuto
collaborare dal punto di vista tecnico e se, a questo gruppo che si sta
formando (non a SLiP), la cosa avrebbe creato problemi di sorta.

Vista la sua risposta, che non prende nemmeno in considerazione eventuali
problemi dalla loro parte, per me è ok e SLiP può collaborare. I problema del
conflitto d'interessi  è stato involontariamente ed implicitamente sollevato da
Luca, probabilmente perché mi sono espresso male io nel porre la domanda. Non
credo che Luca stia chiedendo a SLiP di mischiare software libero e religione
(per di più in un gruppo interconfessionale...).