caratteri strani, era Re: Re: R: [Soci SLIP] [OT] Acqua bene comune: Salviamo i Tumpi

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mar 18 Set 2012 15:34:35 CEST

Il 18 settembre 2012 15:13, loredana <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Scusa, ma per convincermi ci vuole altro da quel che mi dici tu,
> adesso o allora.

Se davvero ci tieni a capire ti mando in privato il testo grezzo
completo di header dei due messaggi, quello spedito da me e
consegnatomi in cc da google (in cui i caratteri strani non ci sono) e
quello inoltrato dalla mailing list e filtrato dal progettoarchivio
(in cui i caratteri strani ci sono).

In entrambi, il charset č iso-8859-1 (cioč latin9) ma mentre il primo
(google) codifica correttamente l'encoding del traferimento come
quoted-printable il secondo (la mailing list tramite progettoarchivio)
lo cambia e reimposta imposta a 8bit.

Ne segue che usando un MUA via web come gmail (o un altro MUA poco
furbo) questo non capisce (o non sa come fare) che deve convertire
l'encoding, quindi vedi i caratteri "strani".

A me pare che non ci siano molti dubbi (poi in quale fase il pasticcio
avvenga lo sa solo google).

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it