[Soci SLIP] email fai da te [Era: spam, era Re: [Arduino] foto montaggio arduino ethernet]

loredana llcfree a gmail.com
Gio 6 Set 2012 22:11:00 CEST

On 9/6/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Ora scendo nel discorso tecnico. Se il server di email te lo metti a casa,
> ammesso e non concesso che il tuo provider ti lasci passare la consegna
> delle email sulla connessione adsl o simile, il costo non è basso, è zero.

Anche se mi lasciasse "passare", resta il problema che in upload
sarebbe lentissimo (beh, per me che uso l'email sostanzialmente solo
per testo forse tollerabile, ma comunque molto piu' lento che non in
download). Per fare queste cose ci vuole una rete simmetrica (stessa
velocita' sia in download che in upload).

A questo proposito, segnalo quest'iniziativa di top-ix

http://www.google.com/url?q=http%3A%2F%2Fwww.top-ix.org%2Fpromozione-servizi-ix%2F&sa=D&sntz=1&usg=AFQjCNGQAaJlE_nLY4r7EEEKVoKJGZKUrw
^^^ riscritto da gmail

http://www.top-ix.org/en/promozione-servizi-ix/
^^^ in versione originale

Peccato che alla pagina di riferimento non ci sia poi un granche' di
informazione. Comunque, sembra che abbiano delle porte sul loro
backbone "gratuite", almeno per un po'. E quella rete e' simmetrica.

> Io non parlavo di questa soluzione, parlavo del prendere in affitto un server
> virtuale presso una server farm. Accesso ssh, password di root, tutto nelle
> tue mani (chi fa questo di mestiere non è interessato a cosa c'è sul tuo
> server, gli interessa molto di più difendere la propria reputazione). Costa
> poco più di zero (meno di 10 euro al mese) e garantisce tutta l'affidabilità
> che cerchi, se lo sai amministrare naturalmente.

Pero' non qui sulla mia macchina :) Ma concordo con te sul fatto che
sia una possibile soluzione. Certo che configurare e gestire un mail
server non e' una cosa banale.

> Sì dici bene: "sembra". Ho letto anch'io la notizia. Personalmente l'ho
> relegata nel cassetto "decreti che non troveranno applicazione". IMHO
> ovviamente.

E' possibile, ma fino a quanto si potra' resistere? Anche in un paese
come l'Italia, con gli amministratori che si ritrova, quando finiscono
i soldi per la carta o si passa alla rete o non si comunica piu' ... e
almeno per chiederci i soldi loro un sistema devono averlo. Non per
altro l'agenzia delle entrate in questo e' all'avanguardia rispetto ad
altre componenti della PA.

La gente, comunque, si merita dell'informazione e della buona
formazione. Una volta si diceva: per essere cittadini consapevoli. Ora
si potrebbe aggiungere un aggettivo: per essere cittadini informatici
(almeno in quello) consapevoli.