[Soci SLIP] email fai da te [Era: spam, era Re: [Arduino] foto montaggio arduino ethernet]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Set 2012 20:20:11 CEST

In data giovedì 6 settembre 2012 19:31:19, loredana ha scritto:
> E in effetti ci ho pensato piu' di una volta. Credo che tecnicamente
> potrei anche farcela, quando trovassi il tempo di mettermici. Quello
> che mi ha trattenuto finora: se uno ha solo un collegamento
> casereccio, si ritrova a dipendere per l'email dal suo provider, che
> non e' in generale poi cosi' affidabile per qualcosa che, almeno nel
> mio caso, e' importante.

Ora scendo nel discorso tecnico. Se il server di email te lo metti a casa,
ammesso e non concesso che il tuo provider ti lasci passare la consegna delle
email sulla connessione adsl o simile, il costo non è basso, è zero. Io non
parlavo di questa soluzione, parlavo del prendere in affitto un server
virtuale presso una server farm. Accesso ssh, password di root, tutto nelle
tue mani (chi fa questo di mestiere non è interessato a cosa c'è sul tuo
server, gli interessa molto di più difendere la propria reputazione). Costa
poco più di zero (meno di 10 euro al mese) e garantisce tutta l'affidabilità
che cerchi, se lo sai amministrare naturalmente.

> Faccio un esempio: supponiamo di voler cambiare la serratura di casa
> per motivi di sicurezza, suppponiamo di aver un fabbro di fiducia.
> Basta? No. Da quando la chiave parte a quando arriva nella mia
> serratura ne possono succedere di cose che non dipendono ne' da me ne'
> dal fabbro.

Ovvio, ma avere un fabbro di fiducia è comunque un punto di partenza migliore
che sceglierne uno a caso dalle pagine gialle solo perché ha il riquadro
pubblicitario più grande e colorato degli altri. Ok lo so, non è per quello
che hai scelto gmail, era solo un esempio.

> Sembra che dal 2013 l'interazione con la PA sara' tutta online,
> tramite posta certificata.

Sì dici bene: "sembra". Ho letto anch'io la notizia. Personalmente l'ho
relegata nel cassetto "decreti che non troveranno applicazione". IMHO
ovviamente.