[Soci SLIP] spam, era Re: [Arduino] foto montaggio arduino ethernet

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 6 Set 2012 18:17:13 CEST

In data giovedì 6 settembre 2012 15:19:45, loredana ha scritto:
> Ovviamente, l'ho subito classificata come spam (questo per dire che un
> qualcosina per non subire inermi lo si puo' sempre fare).

Sì, eventualmente anche non usare gmail può essere un buon inizio, visto che
riscrive i link in modo da sapere se li hai cliccati o no...

> gmail insegna: se lo si fa in tanti, funziona:

Secondo me GMail insegna, ma insegna altre cose... ovvero insegna che se è
gratis, ci sarà una ragione.

> e' l'email piu' pulito che
> abbia mai avuto, gmail (molto meglio anche di quelli istituzionali,
> almeno qui in Italia). Poi se non ci poace la pubblicita' che ci
> mandano grazie a gmail, possiamo sempre dirlo a gmail perche' la metta
> in spam :)

Fino a quando gli andrà bene farlo ovviamente. Nota che ti ha sì permesso di
classificare la pubblicità come spam, ma ha ottenuto da te due informazioni
importanti: prima, a te interessava vedere quella foto e seconda, a te non
interessa quel tipo di pubblicità, così la prossima volta potrà spedirti una
pubblicità più mirata... senza contare il fatto che quella pubblicità l'hai
ricevuta per colpa di gmail, a cui tu invece attribuisci il merito di avertela
lasciata classificare come spam...

Mi dispiace veder tessere le lodi di gmail, sistema di posta proprietario e
monopolista, su una lista dove si parla di software libero come mezzo per
poter scegliere...

Torno a dire che, per chi ha le competenze, farsi un proprio server email
costa poco e vale molto. Per chi non ha le competenze e non è interessato ad
acquisirle, ritengo sia sempre meglio rivolgersi a qualcuno che non sia il
monopolista di turno, perché quello difficilmente fa davvero i tuoi interessi.