seconda elementare e GNU/linux, era Re: [Soci SLIP] Gran bel Linux Day!

loredana llcfree a gmail.com
Mar 30 Ott 2012 13:58:09 CET

On 10/30/12, Gianluca Boero <gianlucaboero a alice.it> wrote:

> Nessun dubbio su cosa ti ha riferito quella persona.

Beh, ora che ci penso, io qualche dubbio ce l'ho :)

> Bisognerebbe
> approfondire il suggerimento che è stato dato per un bambino di seconda
> elementare. Che competenze informatiche ha l'insegnante? Ha detto:
> consiglio un computer perchè in questo modo si impara a scrivere
> lettere, a fare calcoli o fare ricerche (ammesso che in seconda
> elementare si facciano già ricerche con il pc) oppure ha detto:
> consiglio un computer perchè oggi è usato da tutti?

E' quello che avevo cercato di fare a giugno, quando me lo ha detto.
Le ho chiesto di farmi parlare direttamente con l'insegnante, per
capire. Ma non l'ha fatto, la scuola era pressoché finita, magari ora
ci riprovo. L'ho anche messa in contatto con un negozietto che ha
aperto da queste parti e che fa da front-end a oil (officina
informatica libera) che ha proposto per 100 euro un pentium III, a cui
io avrei aggiunto gratis monitor, tastiera e mouse, nonché,
ovviamente, GNU/linux e applicazioni per la scuola. Non è successo
niente.

Mi sono fermata lì, perché mi pare che il dare senza che ci sia
dall'altra parte nulla sia come il vuoto a perdere, perduto, appunto.
Ho il massimo rispetto per chi continua a dare a fondo perduto, ma il
sospetto, allo stesso tempo, che non basti e che con il tempo non si
scherza e sia bene scegliere come usarlo.