[Soci SLIP] segnalazione articolo sull'aberrazione dei brevetti

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Sab 10 Nov 2012 14:25:59 CET

Non ci potevo credere ed ho voluto verificare in prima persona il brevetto,
perché la professione dei giornalisti ormai è diventata ingrandire le notizie
a costo di storpiarle.

Da una parte la mia verifica mi ha portato a scoprire che Apple non ha
veramente brevettato "il rettangolo", ma ha brevettato "un particolare
rettangolo con determinate misure e spigoli arrotondati in un certo modo",
ovvero quel brevetto serve solo a far causa a chi mette sul mercato falsi
iPad. Continuo a pensare che i brevetti siano dannosi, ma in questo caso Apple
non l'ha fatta così sporca come sembrerebbe.

Però la cosa tristemente divertente è che queste cose non le ho apprese
guardando il brevetto originale: non ho potuto. Le ho apprese leggendo
commenti in giro per internet. E perché non ho potuto guardare il brevetto
originale? Perché per poter guardare le immagini brevettate (che sono poi
normalissime immagini in formato tiff) serve un plug-in del browser... un
altro utente, anche lui desideroso di dare uno sguardo al brevetto, ha
commentato così la notizia originale su theinquirer.net

«
I wanted to look at the images of this crap on the USPTO website, and my
browser needed a plugin to open them. Guess which plugin was needed? (which I
DID NOT install) APPLE QUICKTIME!
These trolls must be corrupting the patent office at all levels...
»

Traduzione sommaria

«
Voelvo guardare le immagini di questa porcheria sul sito USPTO (che è il sito
dell'ufficio brevetti americano, ndt) e il mio browser richiedeva un plugin
per aprirle. Indovinate quale plugin seriva (che NON HO installato)? APPLE
QUICKTIME!
Questi troll stanno certamente corrompendo l'ufficio brevetti a tutti i
livelli...
»