[Soci SLIP] SSD [Era: Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 22 Mar 2012 14:33:25 CET

In data giovedì 22 marzo 2012 08:59:57, Davide Corio ha scritto:

> Eh ma così è un delirio :-)
>
> Cmq anche gli HD meccanici avevano una durata massima espresso in ore di
> lavoro.

Sì ma gli HD meccanici, anche quelli economici, hanno un MTBF (tempo medio
prima del guasto) di 600000 ore e 300000 cicli di start-stop. Ovvero
ipotizzando di tenere un HD accesso 24/7 e fargli fare 5 reboot al giorno, in
media questo di guasterà fra 68 anni.

Poi è ovvio che è tutta teoria e si guastano sempre molto prima, ma allo
stesso modo temo che sia tutta teoria anche l'MTBF degli SSD, che però anche
in teoria partono già svantaggiati: si parla di 10000 cicli di scrittura e di
un consumo di 5 cicli al giorno supponendo di ottimizzare via software tutto
l'ottimizzabile: in teoria, nella migliore delle ipotesi, durano 7 anni.

Andando sul tecnico, per Simone: ti consiglio vivamente, oltre alle
ottimizzazioni che hai già fatto, di aggiungere anche l'opzione noatime in
fstab per le partizioni che fanno parte dell'SSD, altrimenti ogni volta che
accedi ad un file, anche se in sola lettura, Linux salva la data e ora di
ultimo accesso sul filesystem e provoca una scrittura. Oltre a questo verifica
che /tmp sia montato come filesystem tmpfs (ovvero in ram) e la stessa cosa
potresti volerla fare per /var/run ed eventualmente anche per /var/log (io
preferisco avere i log, ma su un SSD forse preferirei farne a meno).