[Soci SLIP] Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 14:19:56 CET

On Thu, 2012-03-22 at 10:24 +0100, Alex Comba wrote:
> 2012/3/22 llcfree <llcfree a gmail.com>
>

>         Il problema e' un altro. A parte la considerazione economica
>         (gli ssd
>         costano ancora molto cari rispetto ai dischi tradizionali),
>         bisogna far
>         attenzione a quello che si compra. Ce ne sono di varie
>         generazioni, e a
>         noi paese tapino e avvezzo ad occuparci piu' dei luccichini
>         che di
>         scienza e tecnologia in genere tendono a rifilarci quelli di
>         prima
>         generazione che gli altri non comprano piu' e che hanno
> [...]

Bisogna sapere esattamente il modello, poi guardare in rete le
caratteristiche tecniche (almeno, io faccio cosi'). Non e' banale,
perche' quest'informazione, con il fatto che nessuno la chiede, nessuno
la sa. Un minimo vantaggio ce l'ha chi riesce a leggere almeno l'inglese
tecnico, perche' l'informazione in rete in inglese e' decisamente molto
piu' ricca di quella in italiano. Questo e' dovuto al fatto che gli
Stati Uniti e i paesi anglossassoni, in generale, sono stati tra i
"produttori" di nuove tecnologie e chi ha bisogno di produrre ha anche
bisogno di conoscenze e sperimentazione (vi siete mai chiesti perche' il
movimento del free software sia partito negli Stati Uniti, cuore del
capitalismo?) Purtoppo chi vende solo o i paesi ridotti a puro mercato
hanno il problema opposto, quello che serve e' l'ignoranza (e' su quella
che si fanno gli affari piu' lucrosi).

Tornando ai nostri dischi, tu chiedi. E' il primo passo, Non ti stupire
se ti dicono che non lo sanno. In ogni caso, tutto l'hardware ha un
identificativo unico, da cui e' possibile risalire alle caratteristiche
tecniche. Certo che uno deve essere motivato per fare questo sforzo e
non ha voglia di rifarlo tutti i momenti. Ma e' l'unica strada
percorribile dal singolo che io conosco per combattere lo spreco legato
all'usa e getta. E scegli quello che e' modulare e sostituibile. Questa
e' l'unica strada che io conosco per influire sul mercato.

La tua amica (oltre alla lista SLiP :) e' la rete. wikipedia in primis
(a proposito, l'enciclopedia britannica non sara' piu' prodotta in
cartaceo) e poi i siti che forniscono informazioni tecniche. E non ti
spaventare se non capisci, fai il meglio che puoi di volta in volta. Si
impara anche e soprattutto dagli errori e quando non si capisce vien
fuori la domanda giusta :)