[Soci SLIP] creare copia (di sicurezza) di un dvd video

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 18 Mar 2012 19:00:49 CET

On Sun, 2012-03-18 at 17:55 +0100, Enrico Agliotti wrote:

> mah... apparentemente non c'è nessuna protezione oppure l'ho già
> scavalcata, perché, mntando il dvd,  riesco tranquillamente a vedere
> (e copiare) due directory AUDIO_TS (vuota) e VIDEO_TS.
> Poi riesco anche a vedere ma non sentire con vlc, e vedere e sentire
> con mplayer,  i file *.VOB contenuti all'interno.
> Non so invece come fare per ricostruire il tutto su un altro dvd che
> sia visibile in un normale lettore dvd (sennò, che copia di backup
> sarebbe?)

Dunque ... mi sono persa qualcosa o: creare un'immagine dal dvd
originale + scrivere l'immagine su dvd risolve il problema del backup di
un dvd?

Premetto: non ho mai clonato un dvd. Io pero' proverei a seguire
qualcosa del genere:

http://www.debianhelp.co.uk/burningdvd.htm

I problemi dipendono dalla non standardizzazione dei vari formati dvd,
ma almeno i comandi di linea separano le varie fasi, rendendo ovvio cio'
che si sta cercando di fare e sputano fuori errori eventuali che possono
essere usati per cercare spiegazioni/soluzioni in rete.

Ovviamente, occhio a scegliere il /dev/<part> giusto, o si rischia di
formattare o riscrivere la partizione di sistema anziche' il dvd ...