problemi con il kernel linux? era Re: [Risolto] Re: [Soci SLIP] Il progetto WINE verso la maturità?

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 10:31:41 CET

On Fri, 2012-03-02 at 01:24 +0100, Marco Fanti wrote:
> Quello è un bug vecchio (luglio 2011) e risolto. Io non l'avevo
> nemmeno avvertito su Archlinux, nonostante abbia sempre l'ultimissima
> versione del kernel, quindi forse era relativo solo a Debian e/o
> derivate (si sa che non usano il kernel vanilla ma lo patchano a modo
> loro).

Me lo ha fatto venire in mente il messaggio di Gianluca. Il problema non
l'ho mai avvertito neppure io, debian stable e' ferma al 2.6.32 e il
problema sembra essere venuto fuori con la 2.6.38. Probabilmente per la
prossima stable non corro rischi (pero' mi viene un dubbio, quando un
baco e' corretto nel kernel linux, diciamo, 3.2, poi cosa succede alle
versioni precedenti? C'e' un backporting? Fino a quale versione
precedente?)

Chi scrive sulla lista debian laptop, soprattutto per gli aggeggi piu'
moderni, si ricompila il kernel. Non so quale versione di kernel usino
le varie distribuzioni ubuntu, sembra pero' che il baco sia arrivato
alla 3.0:

Peccato che sul web nessuno sembra aver l'idea di mettere una data ad
una pagina, cosi' in genere non si sa se ci si riferisce alla preistoria
o cosa. La dimensione temporale e la sua funzione non e' ancora stata
scoperta, dalla maggior parte degli internauti.

Io, se notassi qualcosa di strano nel consumo di batteria, un comando
che richiede un minuto, tipo:

  uname -a

lo darei.

Fra l'altro, qualcuno sa in quale versione del kernel il baco e' stato
rimosso?