[Soci SLIP] privacy in rete

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Ven 2 Mar 2012 11:57:43 CET

Ciao a Tutti, segnalo che oggi nelle "Google news" c'è un link ad un articolo:
http://blog.panorama.it/hitechescienza/2012/03/01/cinque-strumenti-per-bloccare-il-tracciamento-dei-propri-dati-online/
in sintesi si parla di:
- Do Not Track Plus Explained (x Crome e Mozilla);
- Mozilla Collusion (x Firefox) = add on per visualizzare per esteso tutte le interconnessioni tra i siti che tracciano, dovrebbe esserci un tour guidato sul sito;
- Ghostery (x tener d'occhio i tracker, proteggersi dagli script e disabilitare gli ad pubblicitari;
- Keep My Opt-Outs (estensione di Google x disabilitare la pubblicità personalizzata = in attesa del pulsante "Do Not Track")
- Reputation (a pagamento) una specie di spazzino del web = per chiudere gli scheletri nell'armadio (e l'art. 21 della Costituzione? Va a finire che a ritrovarsi immacolato sarà solo chi ne ha i mezzi...  :-((  quindi libero di ricominciare..!)
Non li ho provati, non ne ho fisicamente il tempo... personalmente mi pare interessante Collusion.
Se qualcuno di Voi ha esperienza e magari la condivide, grazie
Arrivederci, Roberto